Cerca e trova immobili

LOCARNOTre rapine all'ufficio postale di Melano, confermate le condanne

29.07.14 - 08:39
La Corte di appello ha emesso le condanne per i tre autori delle rapine
Foto Ti Press
Tre rapine all'ufficio postale di Melano, confermate le condanne
La Corte di appello ha emesso le condanne per i tre autori delle rapine

LOCARNO - La Corte di appello e di revisione penale (CARP) condanna i tre autori delle tre tentate rapine compiute nel gennaio del 2013 ai danni dell’ufficio postale di Melano.

 

La Corte composta dai giudici Giovanna Roggero-Will, presidente, Damiano Stefani e Giovanni Celio, ha emanato, negli scorsi giorni, la condanna dei tre imputati per avere, in correità tra loro, tentato a tre riprese di commettere una rapina a mano armata.

 

L’inchiesta condotta dal Ministero pubblico e dalla Polizia aveva portato all’arresto dei due autori materiali - rei confessi - e di un terzo uomo, cui veniva rimproverato di avere partecipato al progetto criminale degli altri due andando a prenderli in Italia e accompagnandoli su suolo svizzero e viceversa nonché tenendo in deposito nel suo

garage sotterraneo la motocicletta che essi avevano previsto di utilizzare per la fuga.

 

Nonostante il terzo uomo abbia sempre negato ogni suo coinvolgimento, in esito al processo di primo grado, svoltosi nel dicembre del 2013 davanti alla Corte delle assise criminali, i tre erano stati ritenuti correi di ripetuta tentata rapina aggravata (essendosi gli autori materiali muniti di un’arma da fuoco). Gli autori materiali erano stati condannati a pene detentive di tre anni e sei mesi rispettivamente di tre anni (interamente da scontare), mentre al terzo uomo era stata inflitta una pena detentiva di due anni e sei mesi sospesa condizionalmente con un periodo di prova di tre anni. Contro tale pronuncia tutti gli imputati avevano interposto appello, mentre il procuratore pubblico era insorto con appello incidentale.

 

La Corte di appello ha confermato la pena detentiva di due anni e sei mesi sospesi condizionalmente per il terzo uomo e ridimensionato le pene inflitte agli autori materiali delle tentate rapine portandole a due anni e nove mesi per l’uno e a tre anni per l’altro (che è,inoltre, stato condannato al pagamento di una multa per un ulteriore reato da lui commesso).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE