Cerca e trova immobili

CUREGLIARiqualifica stradale a Cureglia, vince il progetto Pietre Dure

29.07.14 - 08:35
Riqualifica stradale a Cureglia, vince il progetto Pietre Dure

CUREGLIA - Si è concluso lo scorso 11 luglio, con il verdetto della giuria, il concorso ad invito indetto dal Municipio di Cureglia per la pavimentazione delle strade del nucleo con l’attraversamento in sicurezza della strada cantonale e l’ampliamento del posteggio Carivee.

 

La giuria, composta dagli architetti Lorenzo Custer, Jachen Könz e Martino Pedrozzi e da Marco Rossinelli (vicesindaco) e Paolo Pagnamenta (sindaco), coordinatore l'architetto Sergio Grignoli, ha assegnato il primo premio al progetto Pietre Dure presentato da Stefano Micheli con lo studio Amman Architetti SA, rappresentato da Silvio Amman, Luisa Dazio, Alessandro Mattle, Nina Murbach e Andrea Sestan.

 

Il progetto è stato scelto “poiché ha saputo individuare una soluzione semplice, minimale ed economica, che si rivela intelligente per la sua capacità di adattamento ed integrazione allo spazio, all’irregolare geometria, alle pendenze, alla gestione dell’acqua piovana e alle tappe di realizzazione”.

 

Al progetto Ri-Risciada di Stefano Moor con Michel Luppi, ingegneri Pedrazzini Guidotti Sagl e Filippo Bolognese è stato assegnato il secondo premio per aver proposto un autosilo dove in superficie il volume regala alla comunità uno spazio coperto e polivalente, una nuova piazza a Cureglia unica nella sua orizzontalità e ortogonalità.

 

Il progetto Le Boulevard dello studio Oscar Schneebeli, Jonathan Schwarz e Sylva Crivelli con Nicola Balestra ottiene il terzo premio per aver considerato la configurazione della strada cantonale come zona a velocità ridotta con la formazione di un marciapiede con alberatura sul lato est della strada.

 

I progetti sono esposti al pubblico nella sala del Consiglio Comunale in Casa Rusca durante gli orari di cancelleria dal 31 luglio al 7 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE