Cerca e trova immobili

ISRAELE / PALESTINA5 soldati israeliani uccisi da un commando

29.07.14 - 07:50
I palestinesi tentavano di infilarsi in un tunnel vicino alla frontiera con Gaza
Foto Reuters
5 soldati israeliani uccisi da un commando
I palestinesi tentavano di infilarsi in un tunnel vicino alla frontiera con Gaza

GAZA - Cinque soldati israeliani sono stati uccisi ieri nei combattimenti con un commando palestinese che stava tentando di infiltrarsi in un tunnel a Nahal Oz, vicino alla frontiera con Gaza. Lo ha annunciato oggi l'esercito.

 

"I soldati di fanteria Daniel Kedmi (18 anni), Barkey Ishai Shor (21 anni), Sagi Erez (19 anni) e Dor Dery (18 anni) sono stati uccisi in un tentativo di attacco", rende noto un comunicato militare, aggiungendo che la pubblicazione del nome del quinto soldato non è stata ancora autorizzata. Salgono così a 53 i militari israeliani morti dall'inizio dell'operazione contro Hamas, l'8 luglio scorso.

 

Già 26 vittime oggi A giornata appena iniziata, sale ancora il bilancio delle vittime di oggi nella Striscia di Gaza: almeno 26 al momento, tra le quali figurano nove donne e quattro bambini. Secondo i servizi di soccorso palestinesi, ammontano ad almeno 1113 i morti dall'inizio dell'offensiva israeliana l'8 luglio scorso.

 

Sei palestinesi sono stati uccisi da tiri d'artiglieria sul campo profughi di Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. Lo rendono noto i servizi di soccorso locali. L'aviazione israeliana ha anche bombardato la casa di Ismail Haniyeh, leader di Hamas a Gaza, nel campo profughi di Shati. Lo afferma il figlio.

 

"Il nemico israeliano ha bombardato nella notte la nostra abitazione, in due attacchi", afferma Abed Salam Haniyeh in un comunicato. Al momento non risultano vittime. Subito dopo l'annuncio del bombardamento sull'abitazione di Haniyeh, tre razzi sono stati lanciati su Israele: uno è stato intercettato su Ashdod (sud), mentre gli altri due sono caduti vicino Rishon LeZion (dieci chilometri a sud di Tel Aviv), senza causare feriti. Lo rende noto l'esercito israeliano.

 

I lanci sono stati rivendicati in un comunicato dal braccio armato di Hamas, le brigate Ezzedine al-Qassam. Ismail Haniyeh è apparso il 21 luglio sul canale tv di Hamas per ribadire le condizioni del movimento islamista in vista di un cessate il fuoco con Israele: la revoca del blocco israeliano e la liberazione dei miliziani prigionieri.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE