Cerca e trova immobili

BERNANella morsa del maltempo

28.07.14 - 20:47
Allagamenti, strade e ferrovie interrotte in diverse parti del paese. Disagi anche nella Svizzera orientale. I treni in partenza da Basilea e diretti al Ticino circolano via Zurigo
Foto lettore 20 Minuten
Nella morsa del maltempo
Allagamenti, strade e ferrovie interrotte in diverse parti del paese. Disagi anche nella Svizzera orientale. I treni in partenza da Basilea e diretti al Ticino circolano via Zurigo

BERNA - Un intenso temporale si è abbattuto questo pomeriggio nella regione bernese dell'Emmental, causando allagamenti e l'interruzione di diversi collegamenti ferroviari e stradali. Ad inizio serata i servizi di soccorso hanno ricevuto 90 chiamate, ha indicato in una nota la polizia cantonale.

Sempre in serata hanno smesso di circolare i treni tra Emmenmatt e Konolfingen, sulla linea Berna-Langnau. Il collegamento è stato garantito con un servizio di autobus, ha riferito Railinfo.

Nella zona di Zäziwil (BE), sempre nella stessa regione, sono state chiuse alla circolazione diverse strade allagate. Stessa situazione tra Schangnau (BE) e Marbach (LU), ha segnalato Viasuisse.

Il maltempo ha ostacolato parzialmente anche la tratta ferroviaria fra Sempach (LU) e Nottwil (LU), sulla linea Lucerna-Olten. I treni in partenza da Basilea e a destinazione del Ticino circolano via Zurigo.

In serata, infine, i primi temporali sono scoppiati anche nella Svizzera orientale, provocando diversi disagi al traffico nei cantoni di San Gallo, Appenzello interno ed esterno.

Anche in Ticino sono scoppiati dei temporali che hanno causato intense precipitazioni e un brevissimo black out nel Luganese. In tutti i casi non si segnalano, finora, particolari problemi. Tuttavia per domani sul Ticino sono di nuovo previste piogge e temperature al ribasso che non supereranno i 22 gradi.

ats / red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE