Cerca e trova immobili

SPAGNAAumento aggressioni omofobe: è allarme

28.07.14 - 18:04
Nei soli primi sei mesi del 2014 si sono registrati 235 attacchi
Keystone/AP Photo/Andres Kudacki
Aumento aggressioni omofobe: è allarme
Nei soli primi sei mesi del 2014 si sono registrati 235 attacchi

MADRID - La Spagna, antesignana nel riconoscimento dei diritti dei gay e dei matrimoni omosessuali, è considerata un'isola felice, dove l'orientamento o l'identità sessuale non soffrono discriminazioni e non sono motivo di allarme per le forze dell'ordine e l'opinione pubblica. Ma la realtà è un'altra, come dimostrano i reati di discriminazione, registrati fra il 2013 e il 2014 da forze di polizia e guardia civile.

Secondo il dossier anticipato oggi dalla radio Cadena Ser, la popolazione gay è la più attaccata, oggetto di vessazioni e violenze, più di quelle collegate al razzismo e alla xenofobia. Nei soli primi sei mesi del 2014 si sono registrati 235 attacchi omofobi ma, stando al rapporto, si tratta solo della punta dell'iceberg, dato che il 75% delle vittime delle aggressioni, gay lesbiche, bisessuali e transessuali, non denuncia l'accaduto per paura o per vergogna, secondo quanto conferma il procuratore speciale per reati di odio e discriminazione in Catalogna, Miguel Angel Aguilar.

In dichiarazioni ai media, Aguilar, ha lanciato l'allarme e ha fatto appello a denunciare gli autori delle aggressioni. Per combattere l'incremento del fenomeno, la Confederazione Spagnola di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (LGTB Colegas) chiede una legge di Uguaglianza di trattamento e di non discriminazione, con una recrudescenza delle pene.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE