Cerca e trova immobili

BERNACinque nuove coppie promuovono il sesso sicuro sui manifesti

28.07.14 - 12:00
Da oggi sui cartelloni LOVE LIFE affissi in Svizzera. Per il servizio fotografico sono pervenute oltre 300 candidature
Foto Confederazione
Cinque nuove coppie promuovono il sesso sicuro sui manifesti
Da oggi sui cartelloni LOVE LIFE affissi in Svizzera. Per il servizio fotografico sono pervenute oltre 300 candidature

BERNA - Ne avevamo parlato, nel maggio 2014, quando è partita la nuova campagna LOVE LIFE contro l'HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Da oggi nuovi cartelloni sui quali cinque coppie promuovono il sesso sicuro sono affissi in tutta la Svizzera. Per il servizio fotografico sono pervenute oltre 300 candidature.

"LOVE LIFE – nessun rimpianto" invita le persone sessualmente attive in Svizzera a impegnarsi per una vita sessuale appagante, ma responsabile, proteggendosi dalle infezioni da HIV e dalle altre IST. In risposta all'appello lanciato all'inizio della campagna il 12 maggio 2014, circa 300 persone si sono candidate a posare per la celebre fotografa svizzera Diana Scheunemann. Al termine delle diverse fasi di selezione sono state scelte cinque coppie, di età compresa tra i 20 e i 52 anni, che nelle prossime settimane pubblicizzeranno un approccio responsabile alla sessualità e il rispetto delle regole del safer sex sui nuovi cartelloni LOVE LIFE in tutta la Svizzera. Per la scelta dei protagonisti sono state determinanti le motivazioni che li hanno spinti a partecipare alla campagna.

 

Grande risonanza per il manifesto e il filmato - Con l'idea di realizzare una campagna partecipativa, l'UFSP ha imboccato con successo una nuova via: sul sito web quasi 100 000 persone hanno già detto di sì al manifesto LOVE LIFE. Il filmato "LOVE LIFE – nessun rimpianto" è stato finora visualizzato su Internet da oltre mezzo milione di persone e sono diverse migliaia coloro che hanno ordinato l'anello rosa LOVE LIFE come simbolo di uno stile di vita responsabile.

 

La campagna dunque va avanti - La popolazione svizzera è invitata a impegnarsi anche in futuro per la campagna. Chi dice di sì al manifesto LOVE LIFE sul sito web www.lovelife.ch promette a se stesso di proteggersi durante i rapporti sessuali al di fuori di una relazione fedele, attenendosi alle regole del safer sex. Chi richiede gratuitamente l'anello rosa e lo indossa può rendere questa promessa visibile anche pubblicamente.

 

I costi della campagna LOVE LIFE - Da diversi anni l'UFSP investe annualmente circa 2 milioni di franchi nella campagna LOVE LIFE. Per un confronto va detto che le cure prestate a una persona infetta da HIV costano all'anno attorno a 25 000 franchi. Considerando che dall'inizio della terapia l'aspettativa di vita è in media di 40 anni, i costi per ogni diagnosi di HIV a carico delle casse malati ammontano a circa un milione di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE