Cerca e trova immobili

ITALIAOrnella Muti: "Sono una donna insicura"

28.07.14 - 23:02
L’attrice ammette le sue debolezze e confessa: "Sono ipercritica"
Foto Cover Media
Ornella Muti: "Sono una donna insicura"
L’attrice ammette le sue debolezze e confessa: "Sono ipercritica"

ROMA - «Sono una donna Pesci, sono una donna insicura... anche per questo oggi sono più selettiva nello scegliere i copioni, voglio essere sempre orgogliosa di quello che faccio. Sono ipercritica, proprio perché sono una donna Pesci... non voglio rivedermi e avere un sussulto, sarebbe una grande sofferenza».

Ospite al Giffoni Film Festival 2014 l’attrice si è raccontata così ai giornalisti, non tralasciando di farli entrare negli aspetti più privati della sua vita, come il rapporto con i figli: «È vero che quando i miei figli erano piccoli ho imposto una clausola che mi permetteva di stoppare le riprese se loro piangevano. Se mi volevano dovevano sottostare a questa regola: nel momento in cui ti prendi la briga di essere madre devi esserlo. È giusto che la donna sia libera di lavorare, o di restare a casa se lo desidera, ma non perché ha dei figli deve essere penalizzata. Anche perché avere una mamma triste o frustrata non dà gioia alla famiglia».

«Io ho avuto la fortuna di poter portare con me i miei figli fin quando non hanno iniziato la scuola. È anche giusto che i ragazzi abbiano una vita regolare. È vero che alcune volte non ci sono stata, per lavoro ero fuori, ma mi sono scapicollata: i miei collaboratori mi sono testimoni, finivamo di girare alle 6.30 del mattino e alle 7.00 eravamo in aeroporto».

Per tutta la sua vita adulta Ornella ha cercato di trovare un equilibrio tra famiglia e lavoro: «C'è un compromesso, sempre. A volte ho sacrificato la carriera, a volte i miei figli, però questo accade un po' a tutte le mamme. Per me sicuramente, la famiglia è stata un caposaldo. Ripeto, sono una donna Pesci, ho bisogno di stabilità e ho bisogno di essere connessa alla realtà. Il cinema è bellissimo, ma la celluloide ci fa credere che quella sia la nostra vita. Ma la vita è un'altra cosa».

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE