Cerca e trova immobili

BERNA"Si lotta contro il tempo"

28.07.14 - 10:40
A Schangnau, villaggio duramente colpito dal maltempo giovedì scorso, sono previste nuove precipitazioni. Solidarietà da tutto il Cantone. Aperto un conto corrente per versare la propria offerta utile a finanziare i lavori
Foto d'archivio (Newspictures)
"Si lotta contro il tempo"
A Schangnau, villaggio duramente colpito dal maltempo giovedì scorso, sono previste nuove precipitazioni. Solidarietà da tutto il Cantone. Aperto un conto corrente per versare la propria offerta utile a finanziare i lavori

SCHANGNAU - Non c'è pace per Schangnau, il piccolo villaggio dell'Emmental, devastato dal maltempo giovedì scorso. Sabato mattina è tornata la pioggia che ha fatto di nuovo ingrossare il fiume Emme. La situazione si è fatta di nuovo seria e non c'è stato un momento di pausa per i lavoratori impegnati nell'opera di sgombero e pulizia. Per i 37 specialisti mandati sul campo non è stata una domenica tranquilla. Come scrive la Berner Zeitung nella sua versione online, è lotta contro il tempo. Per i prossimi giorni, a partire da oggi pomeriggio, sono previste nuove precipitazioni su tutto il canton Berna. La cartina di meteosvizzera segna rosso per la zona dell'Emmen.

Come ha riferito il prefetto del Canton Berna, Markus Grossenbacher, adesso l'importante è fare in modo che l'acqua possa scorrere. Ieri il letto del fiume Emme è stato liberato di migliaia di metri cubi di fango e detriti in un lavoro febbrile. Sul posto sono giunti anche esperti forestali per sgomberare i torrenti dagli alberi, mentre gli artificieri si sono occupati di far saltare una roccia che ostacolava il percorso di un torrente.

L'AIB, l'Assicurazione Immobiliare di Berna, ha stimato a circa 4 milioni i danni finora causati dal maltempo.

Il gruppo di psichiatri del "Careteam" del Canton Berna stanno cercando di ridare coraggio e conforto a una popolazione duramente colpita.

Intanto da tutto il Cantone è scattata la solidarietà. Il Comune ha attivato un conto bancario e postale per delle donazioni.

Chi volesse dare un aiuto può versare il proprio contributo alla

Banca Valiant

Berna

c/c 30-38112-0

a favore Iban: CH73 0630 0020 0030 1541 0

Einwohnergemeinde Schangnau

Dorf

6197 Schnangnau

Causale: Danni maltempo

oppure

Conto Postale numero: 30 - 25353 - 7

a favore: Finanzverwaltung Schnangnau

6197 Schangnau

Causale: danni del maltempo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE