Cerca e trova immobili

STATI UNITIMick Jagger stregato da James Brown

28.07.14 - 10:17
Il rocker è tra i produttori di "Get on Up", pellicola biografica sull'idolo del soul in uscita il 1 agosto
© Cover Media
Mick Jagger stregato da James Brown
Il rocker è tra i produttori di "Get on Up", pellicola biografica sull'idolo del soul in uscita il 1 agosto

LOS ANGELES - Mick Jagger è rimasto «estasiato» la prima volta che ha visto James Brown dal vivo. Il musicista 71enne ha così deciso di produrre, tramite la sua casa cinematografica Jagged Films, la pellicola biografica sul collega «Get on Up». Jagger ha anche partecipato a tutte le fasi di lavorazione, poiché per lui non si è trattato di un semplice film, ma di una vera esperienza di vita.

«Lo capisci subito che è un grande performer e mi sono subito domandato come avrebbe ballato», ha ricordato Mick della prima volta in cui ha sentito un singolo di Brown in un'intervista a USA Today. «Poi sono andato a vederlo all'Apollo e sono rimasto estasiato. Sono rimasto colpito da quanto fosse perfezionista e da come riusciva a tenere il pubblico incollato per tutta la durata dello spettacolo. È stata un'esperienza veramente formativa per me».

Mick e James sono diventati amici dopo uno show insieme all'Harlem Theatre. Il dio del soul era «molto generoso» e «parlava moltissimo del suo lavoro», ma Jagger era più interessato al suo carisma sul palco.

«James era uno di quegli uomini dotati di moltissima energia e carattere», ha raccontato Mick. «Il pubblico non si annoiava mai. Era in grado di catturare l'attenzione della gente e mantenerla viva per tutto il tempo del concerto. Dava il meglio di sé in ogni show».

Per tanti anni Mick, attualmente in pausa dal The Rolling Stones 14 On Fire tour, si è lasciato ispirare dalla musica di Brown, e quando otto anni fa gli hanno proposto di fare un film sull'artista scomparso ha subito accettato entusiasta.

James è morto nel 2006 all'età di 73 anni. In «Get on Up», in uscita il prossimo 1 agosto, viene interpretato da Chadwick Boseman.

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE