Cerca e trova immobili

MOUNTAIN BIKELukas Flückiger mette la sua firma sulla SanBike 2014

27.07.14 - 22:09
La settima edizione della gara ciclistica è andata professionista del Team BMC
Andrea Cattaneo
Lukas Flückiger mette la sua firma sulla SanBike 2014
La settima edizione della gara ciclistica è andata professionista del Team BMC
SPORT: Risultati e classifiche

SAN BERNARDINO - Lukas Flückiger è stato capace di imporsi lungo un tracciato molto insidioso davanti al compagno di squadra e trionfatore 2013 Ralph Naef e a un ottimo Julian Schelb del Team Multivan Merida.

A dare il via alle danze della MXC Sanbike Multivan Merida Trophy, in un dialetto mesoccone ancora un po’ titubante, è stata niente meno che l’ambasciatrice statunitense a Berna Suzi Levine. Da grande appassionata della MTB, la diplomatica americana ha accettato di buon grado l’invito del Team Greenhope a presenziare all’evento, concedendosi addirittura al
tradizionale “tré, do, un via” che caratterizza la partenza della gara. Un piacere per lei, come sottolineato a più riprese nel suo discorso d’apertura dell’evento, esser presente a questa manifestazione di carattere benefico.

In testa sin dal primo metro, il forte corridore bernese del Team BMC Lukas Flückiger ha saputo mettere in riga tutti i suoi avversari grazie ad un ritmo di marcia decisamente elevato. Neanche una brutta caduta nella difficile discesa del Passo del San Bernardino ha saputo fermare la sua cavalcata trionfale.

Alle sue spalle il primo e il secondo dell’edizione 2013: Ralph Naef e rispettivamente Julian Schelb, i quali si son dati grande battaglia per la piazza d’onore. Poca fortuna per il quarto professionista in gara Thomas Litscher: il sangallese è infatti stato costretto a fermarsi due volte per delle forature ed ha così perso ogni possibilità di competere tra i primi. Da notare infine un’ottima prestazione del fondista Curdin Perl, abile nel districarsi al meglio tra le rocce e le radici del San Bernardino, e finendo con un ottimo 18esimo posto.

Tra le donne, nella prova regina sui 30km, un bel successo di Sarah Koba, davanti ad una forte e motivata Sofia Pezzati e l’altra corritrice svizzero tedesca Eliane Müggler.

Molto affollata anche la competizione nella 20km, categoria uomini, con discesa al Pian San Giacomo e risalita al San Bernardino. Ad imporsi il grigionese Bruno Silva del Bike Team Graubuenden, davanti a Nicola Turrini e Paolo Guggelmann.
Da notare però su questa distanza l’impressionante cavalcata vincente del neo-Campione Svizzero Juniori Filippo Colombo: primo assoluto in un’ora e diciotto minuti.

L’evento si è svolto al meglio nonostante le condizioni meteo avverse che hanno lasciato a lungo in dubbio gli organizzatori sull’opportunità o meno di affrontare il Passo del San Bernardino. Alla fine la decisione è stata premiante, e l’imponente apparato di sicurezza garantito dagli oltre cento volontari e dai militi sanitari dell’esercito svizzero ha saputo reggere al
meglio.

I primi a rallegrarsi della scelta sono stati proprio i concorrenti, che hanno a più riprese elogiato la bellezza del tracciato, pur rimarcandone le difficoltà.

In totale oltre 200 gli iscritti, che permetteranno al progetto Greenhope di donare nuovamente una cifra importante a favore della lotta contro il cancro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE