Cerca e trova immobili

LOCARNOSolari: "Polanski? Un Maestro. Non sostituiamoci ai giudici"

27.07.14 - 14:56
La replica del presidente del Festival di Locarno alle dichiarazioni di Fiorenzo Dadò
Ti-Press (archivio)
Solari: "Polanski? Un Maestro. Non sostituiamoci ai giudici"
La replica del presidente del Festival di Locarno alle dichiarazioni di Fiorenzo Dadò

LOCARNO - “La valutazione di un direttore artistico, o dei responsabili del Festival, deve essere strettamente culturale. Egli (Polanski, ndr) è un Maestro del cinema". È questa la risposta a caldo del presidente del Festival di Locarno Marco Solari in merito alle dichiarazioni del capogruppo PPD in Gran Consiglio, Fiorenzo Dadò, sulla partecipazione al Festival, come ospite d'onore, del regista polacco, naturalizzato francese.

 

"Noi - sottolinea Solari - non possiamo entrare nel merito di presunte colpe o non colpe e dunque non possiamo assolutamente sostituirci a dei giudici", prosegue. "Noi constatiamo però che Roman Polanski in Svizzera, come in altri Paesi, è un uomo libero. In Svizzera dopo che il suo caso è stato verificato e deciso su basi giuridiche ad alti livelli".

 

Solari, insomma non si esprime sulla vita private e le vicende che l'hanno caratterizzata, del regista: "Un Festival come il nostro prende dunque atto che Roman Polanski è un uomo libero, libero di muoversi, di creare e di entrare in contatto con le persone che vuole. Ripeto, non ci sostituiamo alle istanze giuridiche. Le nostre valutazioni sono esclusivamente artistiche”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE