Cerca e trova immobili

MILANOBorsa: Goldman Sachs, a rischio ribassi con inflazione

27.07.14 - 14:22
Borsa: Goldman Sachs, a rischio ribassi con inflazione
MILANO - Le Borse mondiali rischiano di girare in calo nei prossimi tre mesi, con vendite dovute al rialzo dell'inflazione. Lo sostengono gli analisti di Goldman Sachs in uno studio destinato ai propri clienti, nel quale i mercati azionari vengono tagliati a "neutral", l'equivalente di "hold" (tenere in portafoglio) per i prossimi 90 giorni. Giù anche il rating delle obbligazioni societarie (corporate) a "underweight" (ridurre), mentre sono visti in rialzo i tassi dei titoli di Stato.

"Riteniamo - spiegano gli analisti di Goldman Sachs - che una vendita di titoli di stato porterà ad una vendita di azioni simile a quella a cui abbiamo assistito la scorsa estate, sebbene la dimensione del fenomeno sarà inferiore, poiché inferiore sarà la correzione dei tassi dei titoli stessi". L'indice di Borsa Msci All-Country World perse l'8,8% dal 21 maggio al 24 giugno 2013, un periodo in cui i tassi dei titoli di stato decennali sono saliti dal una media dell'1,93 al 2,54%.

Al momento il tasso medio dei titoli di Stato è pari al 2,46% e Goldman Sachs prevede che possa portarsi fino al 3% entro la fine del 2014 ed al 4% alla fine del 2017. I tassi cresceranno a causa di una "forte crescita dell'inflazione negli Usa" e le attese degli analisti della Banca d'affari sono che "quando la Fed terminerà gli acquisti di titoli il prossimo ottobre ed il quadro economico si consoliderà, il mercato diventerà più severo in relazione ai tempi, alla velocità e al tono della stretta della Fed.

Per quanto riguarda i mercati azionari, la settimana che si è appena conclusa ha segnato ribassi a causa di conti inferiori alle stime degli analisti, come quelli di Amazon ed Lvmh. Ma se le azioni gireranno in calo nel prossimo trimestre, secondo Goldman Sachs, nel lungo termine il mercato sarà in crescita. Per questo il la Casa di investimenti ha alzato il rating dei mercati azionari per i prossimi 12 mesi, indicando il potenziale di crescita dovuto alla ripresa dell'economia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE