Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / RUSSIAAereo abbattuto: pronta una class action contro Putin

27.07.14 - 14:09
Il presidente russo è accusato di un coinvolgimento nell'abbattimento del volo civile malese
keystone
Aereo abbattuto: pronta una class action contro Putin
Il presidente russo è accusato di un coinvolgimento nell'abbattimento del volo civile malese

LONDRA - Un gruppo di legali britannici sta preparando una 'class action' da depositare presso una corte americana contro il presidente russo Vladimir Putin accusandolo di un coinvolgimento nell'abbattimento dell'aereo civile malese in Ucraina. Lo rivela il Sunday Telegraph, per cui i familiari delle vittime saranno invitati a prendere parte all'azione legale che potrebbe avere gravi ripercussioni sull'immagine di Putin. Dietro l'iniziativa c'è lo studio McCue & Partners, che la scorsa settimana ha mandato suoi rappresentanti in Ucraina

 

Un portavoce dello studio legale londinese ha spiegato che quelli "direttamente responsabili" dell'abbattimento non sono solo i separatisti che avrebbero lanciato il missile contro il volo MH17, causando la morte di centinaia di vittime innocenti, "ma anche gli Stati, gli individui o le altre entità che hanno fornito ai separatisti il sostegno finanziario, materiale e i mezzi per farlo".

 

Intanto l'ambasciatore britannico in Ucraina, Simon Smith, si è detto molto preoccupato per il fatto che il luogo del disastro sia stato "compromesso" e per il rischio che le famiglie delle vittime debbano attendere anni per avere risposte sulla sorte dei loro cari. Secondo un sondaggio pubblicato dal Sunday Telegraph, il 45% degli intervistati chiede all'Ue di introdurre sanzioni più dure contro Mosca, fra cui un embargo totale sugli armamenti.

 

Offensiva per la riconquista del sito - L'esercito ucraino ha lanciato un'offensiva nella regione di Donetsk nel tentativo di riconquistare il sito del disastro del volo MH17. Lo annuncia il Consiglio per la sicurezza di Kiev citato da Interfax.

 

Combattimenti sono in corso nei pressi del luogo del disastro dell'MH17: lo riferisce via Twitter una fotografa olandese sul posto, che parla di colpi di artiglieria e di mezzi pesanti. Una reporter di Al Jazeera parla invece di una colonna militare ucraina che si dirige sul posto.

 

Osce, stop alla missione degli esperti - Gli scontri nei pressi del sito del disastro del MH17 costringono allo stop della missione degli esperti non armati australiani e olandesi. Lo annuncia un responsabile della missione Osce a Donetsk, Alexander Hug. "La situazione di sicurezza sulla strada e sul sito del disastro è inaccettabile per una missione di osservatori disarmati", ha sottolineato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE