Cerca e trova immobili

CANTONE"Sei massone? Devi dichiararlo"

27.07.14 - 13:10
Chiesta dai partiti più trasparenza dai colleghi appartenenti alla libera muratoria
"Sei massone? Devi dichiararlo"
Chiesta dai partiti più trasparenza dai colleghi appartenenti alla libera muratoria

LUGANO - L'episodio dell'anello con squadra e compasso (noto simbolo massonico), esibito fino a qualche tempo fa dal candidato PLRT al governo, e comandante delle Guardie di confine, Mauro Antonini, continua a fare discutere. E dai vari partiti giunge la richiesta di maggior trasparenza.

 

"Se un politico è massone dovrebbe dichiararlo pubblicamente", spiega al Caffè Giovanni Jelmini, presidente del PPD. Eppure, storicamente, sono diversi i nomi in politica legati all'Ordine. "Considerati i precedenti - aggiunge infatti lo stesso Jelmini - non reputo inconciliabile l'adesione alla Massoneria con l'esercizio della politica". La sua proposta, insomma, è quella di rendere nota l'affiliazione alla massoneria.

 

"Non mi importa se uno è massone - replica invece il presidente del Ps, Saverio Lurati". Spiritoso il commento di Attilio Bignasca, coordinatore della Lega: "Sono arrivato a 71 anni senza dover ricorrere alla Massoneria", spiega non troppo stupito del fatto che tre esponenti del suo movimento abbiano chiesto di diventare "fratelli muratori".

 

"Chi fa il granconsigliere è pur sempre un politico di milizia - è invece il parere di Lorenzo Quadri -. A titolo privato può fare ciò che vuole. Ma è giusto che sia disposto a dire, qualora gli venga richiesto, se è iscritto a una Loggia ol club del lombrico albino", aggiunge il municipale di Lugano. Dello stesso parere anche Rocco Cattaneo: "Sapevamo che Antonini era massone, quell'anello l'avevamo visto. Più chiaro di così. Ma a noi importa quello che fa una persona, cosa ha dimostrato nella vita. Non c'è nessun segreto".

 

Nulla in contrario, se vi si aderisce in modo sano e non "opaco e malavitoso", nemmeno per Marco Chiesa, capogruppo dell'UDC: "Se la Massoneria è interpretata correttamente non vedo alcuna controindicazione per un impegno politico istituzionale. Quando un massone si mette in politica dovrebbe solo rendere nota la sua affiliazione. Lo stesso dovrebbero fare coloro che aderiscono a Comunione e Liberazione o all'Opus Dei".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE