Cerca e trova immobili

ITALIAConcordia, il Ministro ai francesi: "Dovrebbero fidarsi di più di noi"

27.07.14 - 11:06
La nave entra nel porto, dove sarà ormeggiata
Concordia, il Ministro ai francesi: "Dovrebbero fidarsi di più di noi"
La nave entra nel porto, dove sarà ormeggiata

GENOVA - I rimorchiatori del porto di Genova stanno trainando il relitto della Concordia, con i cassoni che le hanno permesso di rigalleggiare, verso l'angolo della diga foranea del porto a Praà-Voltri. Lì sarà ormeggiate alle 18 bitte che sono state montate appositamente per mettere in sicurezza lo scafo.

La nave, trainata dai rimorchiatori Svezia e Spagna, sta entrando alla velocità di 0.3 nodi nel bacino di Prà-Voltri. Ad attenderli una imbarcazione degli ormeggiatori con il ministro italiano dell'ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il presidente dell'Autorità portuale Luigi Merlo.

"Non è una festa" - "Oggi non è una festa - ha voluto sottolineare Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, dietro questo arrivo c’è una tragedia e 33 vittime". Quindi la frecciatina ai francesi che "dovrebbero fidarsi più di noi italiani". Il ministro si riferiva alla polemica dei giorni scorsi con la collega francese Ségolène Royale su ipotetici rischi ambientali dal passaggio del relitto.

 

La manovra - I piloti del porto di Genova sono saliti a bordo del relitto, e uno dei rimorchiatori di prua è stato scollegato dalla Concordia e sostituito da uno dei rimorchiatori portuali a poppa. L’attracco era previsto entro le 16 di oggi ma potrebbe subire un piccolo ritardo per la tramontana: "Le operazioni sono iniziate e in questo momento abbiamo un vento intorno ai 20 nodi - ha detto il capo della protezione civile Franco Gabrielli dalla capitaneria di porto di Genova intorno alle 8 - Stiamo verificando quanto possa intervenire sulle operazioni e potrebbe dare un piccolo ritardo nel programma".Tutto sta comunque procedendo senza problemi.

 

Disagi sulla A10, curiosi rallentano per guardare - Pesanti disagi si registrano in Italia sull'autostrada A10 nel tratto tra Voltri e Pegli (Genova) a causa di molti automobilsti e anche conducenti di mezzi pesanti che si stanno fermando o rallentano la velocità per assistere alle manovre del relitto di Costa Concordia.

 

I curiosi hanno fermato i loro veicoli a lato strada, una manovra vietata. Per questo la polizia stradale sta intervenendo per sgomberare gli automobilisti indisciplinati. Rischiano tutti una pesante multa.

 

Tanta gente sta assistendo alle manovre anche sul lungomare dove, però, al momento non si registrano problemi alla circolazione se non per qualche sporadica coda. Poche le imbarcazioni da diporto uscite in mare per osservare a distanza consentita le mano

 

ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE