Cerca e trova immobili

BERNAHorizon, trovato l'accordo

26.07.14 - 19:13
La partecipazione svizzera al programma era stata sospesa dalla Commissione europea dopo il voto del 9 febbraio scorso sull'immigrazione di massa
keystone
Horizon, trovato l'accordo
La partecipazione svizzera al programma era stata sospesa dalla Commissione europea dopo il voto del 9 febbraio scorso sull'immigrazione di massa

BERNA - Svizzera e Unione europea hanno raggiunto un accordo sulla partecipazione elvetica al programma europeo per la ricerca e l'innovazione "Horizon 2020". Le discussioni sul piano tecnico sono terminate, ha fatto sapere il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae). Sul contenuto dell'intesa non sono state fornite informazioni.

La partecipazione svizzera al programma era stata sospesa dalla Commissione europea dopo il voto del 9 febbraio scorso sull'immigrazione di massa.

Il risultato delle discussioni tecniche, afferma il Dfae, dovranno ora essere approvate sul piano politico da entrambe le parti. L'obiettivo della piena associazione elvetica ai programmi di ricerca potrebbe tuttavia non essere stato raggiunto, dato che l'Ue pone quale condizione la firma da parte della Svizzera del protocollo sulla libera circolazione delle persone con la Croazia.

Il budget complessivo del programma dell'Ue, valido per il periodo 2014-2020, si aggira sugli 80 miliardi di euro. Lo scorso anno il parlamento elvetico aveva approvato un credito di 4,4 miliardi di franchi su sette anni, soldi che - vista la sospensione - non sono stati versati.

Al fine di garantire sostegno finanziario ai ricercatori svizzeri esclusi dai fondi europei, il Consiglio federale nello scorso giugno ha approvato una soluzione transitoria, con uno stanziamento complessivo di 500 milioni di franchi per il 2014, da prelevare dal sopraccitato importo di 4,4 miliardi. In quell'occasione è comunque stato ribadito che l'obiettivo rimaneva la rapida reintegrazione nei programmi Ue.

Le discussioni su "Horizon 2020", e anche sul programma di scambio di studenti "Erasmus+", inizialmente congelate, si sono progressivamente sbloccate dopo che a maggio i ministri delle finanze dei 28 paesi Ue hanno dato il via libera definitivo a un mandato per un accordo istituzionale con Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE