Cerca e trova immobili

LUGANOTreno o tram? Bisogna scegliere

26.07.14 - 13:39
Il Ticino è chiamato a decidere per non perdere all'incirca 100 milioni di franchi di sussidi di Berna destinati al nuovo collegamento
Ti-Press (archivio)
Treno o tram? Bisogna scegliere
Il Ticino è chiamato a decidere per non perdere all'incirca 100 milioni di franchi di sussidi di Berna destinati al nuovo collegamento

LUGANO - Sembra essere deciso il destino della tratta tra Muzzano e della stazione cittadina della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa. Ferrovia o tram, il Ticino è chiamato a fare una scelta per non perdere all'incirca 100 milioni di franchi di sussidi di Berna destinati al nuovo collegamento (comprendente una galleria di 2,2 chilometri) tra Lugano e Bioggio.

 

Per la Confederazione - come riferisce la Rsi - si tratta di un doppione e Berna non è disposta a finanziarne.

 

Il Dipartimento del territorio deve ora scegliere tra il mantenimento del vecchio collegamento ferroviario e la creazione del nuovo sistema di trasporto voluto per potenziare il trasporto pubblico a livello regionale.

 

Con lo smantellamento della tratta FLP sarà sussidiato al 100% dal Fondo ferroviario. Al contrario i contributi della Confederazione si fermerebbero all'85% dell'opera, costringendo Cantone e Comuni a versare oltre 100 milinioni di differenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE