Cerca e trova immobili

CINAGigante dell'informatico aprirà la propria banca

25.07.14 - 16:57
La Tencent ha battuto sul tempo la sua concorrente Alibaba
Keystone/AP Photo/Kin Cheung
Gigante dell'informatico aprirà la propria banca
La Tencent ha battuto sul tempo la sua concorrente Alibaba

PECHINO - Il gigante informatico cinese Tencent ha avuto oggi semaforo verde dalle autorità per aprire la sua banca, battendo sul tempo la sua concorrente Alibaba.

In un comunicato diffuso oggi la China Bank Regulatory Commission (Cbrc) annuncia di aver approvato la costituzione di tre banche private, una novità in Cina dove il settore finanziario è strettamente controllato dallo Stato.

La Tencent, proprietaria tra l'altro della popolarissima applicazione per telefoni cellulari "Wechat", ha deciso che la banca sarà chiamata "Webank". La sua sede centrale sarà a Shenzhen, la metropoli industriale del sud dove la Tencent è nata e ha i suoi uffici.

Le altre due banche private saranno aperte a Wenzhou (Cina orientale) grazie ad una collaborazione tra lo Chint Group (elettronica) e la conglomerata locale Huafon. La terza sarà aperta a Tianjian (nord), anche questa da due conglomerate locali.

Alibaba, la compagnia fondata dal visionario imprenditore Jack Ma che domina il commercio online in Cina, ha chiesto in gennaio l'autorizzazione ad entrare sul mercato finanziario, senza aver ricevuto risposta.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE