Cerca e trova immobili

FASHIONAndreja Pejic: "Sono una donna transgender"

25.07.14 - 13:52
L’ex modello androgino conferma di aver recentemente subito un’operazione di riassegnazione di genere
Cover Media
Andreja Pejic: "Sono una donna transgender"
L’ex modello androgino conferma di aver recentemente subito un’operazione di riassegnazione di genere

CANBERRA - Andreja Pejic è una modella transgender. Lo ammette la stessa 22enne, finora star delle riviste e delle passerelle più importanti del mondo sia in abiti maschili che femminili. «A tutti i giovani trans del mondo, vorrei dire una cosa: rispettate voi stessi e siate orgogliosi della persona che siete», ha detto alla pubblicazione GLAAD. «Tutti gli esseri umani meritano un trattamento equo, a prescindere dalla loro identità e dalla loro sessualità. Essere percepiti per ciò che sei è un diritto umano di base».

La star australiana ha anche postato una selfie sul suo profilo Facebook, definendo la sua transizione come «un processo che mi ha cambiato la vita».

Durante l’intervista con style.com, inoltre, la Pejic ha dichiarato di identificarsi con il genere femminile al cento percento. «Ho capito chi fossi molto presto, precisamente all’età di 13 anni, con l’aiuto di internet. Quindi sapevo che la transizione per diventare donna era una cosa che avevo bisogno di fare», ha raccontato. «Ma allora non era possibile, così ho rimandato, e ho espresso me stessa con uno stile androgino, senza mai spiegare granché alla gente. Specialmente ai miei coetanei, che non capivano cose tipo “trans” e identità di genere».

Per la star si è trattato di un processo essenziale, di una risoluzione al fatto di appartenere da sempre all’universo femminile ma possedere un corpo maschile. «Ho iniziato ad andare dallo psichiatra, e poi ho smesso quando ho iniziato a sfilare; poi ho ripreso circa un anno e mezzo fa», ha aggiunto. «Devi fare tantissimi test prima che ti venga concessa l’operazione. Vorrei che la gente capisse che siamo persone. Siamo esseri umani, e questa è una vita umana. Questa è la realtà per noi, e tutto quello che chiediamo è di essere accettati e valorizzati per ciò che diciamo di essere. È un diritto umano basilare», ha concluso la modella.

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE