Cerca e trova immobili

CICLISMONibali imperiale: è ancora padrone al Tour

24.07.14 - 17:36
Il siciliano ha vinto per la quarta volta sulle strade francesi; la maglia gialla – crolli imprevisti nella crono permettendo - è ormai definitivamente sua
Keystone/Christophe Ena
Nibali imperiale: è ancora padrone al Tour
Il siciliano ha vinto per la quarta volta sulle strade francesi; la maglia gialla – crolli imprevisti nella crono permettendo - è ormai definitivamente sua
SPORT: Risultati e classifiche

HAUTACAM (Francia) - Doveva essere l’ultima chance per Alejandro Valverde per accorciare le distanze nei confronti di Vincenzo Nibali; la 18esima tappa del Tour de France si è invece trasformata in un calvario per lo spagnolo, uscito fuori dal podio nella classifica generale, e nel quarto trionfo per lo squalo siciliano, sempre più signore e padrone della Grande Boucle.

Era dal 2003 che un italiano non vinceva quattro tappe al Tour con Petacchi ma quelle erano tutte volate, questi successi hanno un sapore diverso. La maglia gialla, dopo i 145,5 km da Pau a Hautacam con il terribile passaggio sul Tourmalet, ha messo il sigillo definitivo sul Tour conquistando anche l’ultima frazione pirenaica.

Un dominio assoluto quello del leader dell’Astana che ha certificato la sua supremazia ovunque, dal pavé alle Alpi, dalle discese alle montagne. Una maglia gialla afferrata a Sheffield e tenuta sulle spalle sempre, salvo un giorno di pausa studiata. Un successo, quello odierno, costruito con classe e sagacia tattica ma soprattutto con la resistenza sulle ripide salite finali: anche i Pirenei sono stati suoi.

Scattato a 10 km dalla fine, Nibali è arrivato sul traguardo battendosi il cuore tra il tripudio della folla con largo vantaggio sugli inseguitori. La volata per il secondo posto è stata vinta da Pinot (a 1’10” da Nibali) su Majka. Quarto Peraud davanti a Van Garderen. Con questo risultato Pinot è salito al secondo posto della classifica generale a 7’10” da Nibali, Peraud è divenuto terzo mentre Valverde è scivolato al quarto posto.

Itm/red

Queste le prime posizioni della classifica generale: 1. Nibali (Astana) 80h45’45”; 2. Pinot (Fdj) a 7’10”; 3. Peraud (Alm) a 7’23”; 4. Valverde (Movistar) a 7’25”; 5. Bardet (Alm) a 9’27”; 6. Van Garderen (Bmc) a 11’34”; 7. Mollema (Belkin) a 13’56”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE