Cerca e trova immobili

LUGANO"Che Valle Maggia e Valle Maggia, nemmeno a Besso si riesce a navigare"

25.07.14 - 06:15
Non tutti gli utenti Swisscom hanno una banda sufficiente per usufruire al meglio dei servizi televisivi, nemmeno vivendo in città
Colourbox
"Che Valle Maggia e Valle Maggia, nemmeno a Besso si riesce a navigare"
Non tutti gli utenti Swisscom hanno una banda sufficiente per usufruire al meglio dei servizi televisivi, nemmeno vivendo in città

LUGANO – “Che Valle Maggia e Valle Maggia, nemmeno a Besso si riesce a navigare”. È indignato un utente Swisscom che, pur abitando in piena città a Lugano sulla sua linea telefonica si ritrova con una banda insufficiente per ricevere i canali televisivi ad alta definizione. “E pago comunque il prezzo pieno per il servizio, in quanto l’operatore non offre pacchetti senza l’HD”. Il problema della banda larga non preoccupa quindi soltanto le regioni periferiche, come la Valle Maggia, dove la popolazione da più tempo chiede di poter navigare in internet ad alta velocità.

Anche nell’area urbana di Lugano le linee lente non mancano, almeno secondo quanto ci raccontano l’utente di Besso e altri due residenti nel quartiere di Loreto. “Se verifico online il servizio presente a casa mia, risulta una banda di 12 Mbit/s (comunque insufficiente per l’alta definizione, ndr) – ci spiega il cittadino – ma dalle misurazioni risulta una velocità effettiva che si aggira attorno ai 7 Mbit/s”. Per l’area in questione sul sito di Swisscom si parla comunque del prossimo ampliamento della rete in fibra ottica, “che però, come indicato online, sarebbe dovuta arrivare nella mia strada nel novembre 2012” sottolinea. Uno dei residenti a Loreto è invece riuscito a risolvere il problema della velocità: “Non ricevevo l’HD, perché la mia linea telefonica arrivava a 15 Mbit/s. Ho contattato il servizio clienti che ha riscontrato una banda insufficiente. Ho allora potuto restituire il tv box a Swisscom e mi sono poi abbonato a Upc”.

E in effetti Mauro Feller, portavoce di Swisscom, ci conferma che in generale la banda disponibile a Lugano è buona ma che possono esserci dei casi in cui la velocità non è ottimale per l’HD. Come comportarsi allora? “I problemi riscontrati dagli utenti possono essere dovuti a diversi fattori – conclude – la miglior cosa è contattare il nostro servizio clienti che potrà esaminare i singoli casi”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE