Cerca e trova immobili

ALGERIAAnche una svizzera sull'aereo che si è schiantato in Niger

24.07.14 - 14:01
Sull'aereo viaggiavano 110 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Numerosi francesi a bordo
Foto Keystone
Anche una svizzera sull'aereo che si è schiantato in Niger
Sull'aereo viaggiavano 110 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Numerosi francesi a bordo

ALGERI - La conferma arriva da fonti ufficiali algerine: l'aereo Air Algerie (di cui si erano perse le tracce dopo 50 minuti dal decollo), in volo dal Burkina Faso ad Algeri e con 116 persone a bordo, si è schiantato al suolo.

Secondo il sito specializzato di aviazione AirLiveNet era in corso una forte tempesta sull'area del Niger vicino a Niamey dove sarebbe caduto l'aereo.

 

Sull'aereo viaggiavano 110 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, questi ultimi tutti di nazionalità spagnola, secondo quanto hanno confermato fonti della compagnia Swiftair a media iberici. Si tratta di due piloti e quattro assistenti di cabina.

 

Il volo è operato da Air Algérie ed è partito all'1:17 dal Burkina Faso diretto ad Algeri, dov'era previsto l'arrivo alle 5:10.

 

L'aereo è un McDonnell Douglas 83 (MD83), che era stato affittato dalla compagnia Swiftair, spagnola con base a Madrid, per due mesi. Fondata nel 1986, con una flotta di 40 aerei e 400 persone negli organici, Swiftair opera con voli regolari e charter sia passeggeri che cargo in Europa, Africa, Medio Oriente e centro America.

A bordo una  donna svizzera - Un elenco, ancora abbozzato, con i paesi di provenienza e il numero dei passeggeri del velivolo precipitato è stato pubblicato dal governo del Burkina Faso. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato la presenza di una cittadina svizzera a bordo dell'aereoIl velivolo trasportava in totale 116 passeggeri, tra cui una cinquantina di francesi secondo la compagnia. Ma a bordo c'erano anche oltre 20 persone del Burkina Faso, 9 libanesi, sei algerini, sei spagnoli, cinque canadesi, quattro tedeschi, due lussemburghesi e altri di varie nazionalità, tra cui la svizzera. Il DFAE precisa che per quanto concerne la cittadina elvetica sono in corso altri accertamenti.

Numerosi francesi a bordo -  A bordo del volo AH 5017 c'erano "una cinquantina di francesi". Lo riferisce una fonte ufficiale maliana, citata dai media francesi, precisando che il velivolo "è sparito dai radar nei dintorni di Gao", città del nord del Mali.

 

Air Algérie, record di incidenti - Storicamente la compagnia Air Algérie ha un lungo record di incidenti mortali: sono almeno sette, l’ultimo del 2006 e il più serio nel 2003 quando un Boeing 737-200 in un volo interno da Tamanrasset ad Algeri si schiantò con 103 persone a bordo: si registrò un solo superstite. La compagnia ha anche subito tra il 1970 e il 2003 sei dirottamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE