Cerca e trova immobili

STATI UNITIEx guardia SS ad Auschwitz, muore il giorno della sentenza

23.07.14 - 22:35
Johann Breyer, così si chiamava l'89enne nazista, è morto poco prima della sentenza di un tribunale che ha dato l'ok alla sua estradizione in Germania
Foto d'archivio (Keystone)
Ex guardia SS ad Auschwitz, muore il giorno della sentenza
Johann Breyer, così si chiamava l'89enne nazista, è morto poco prima della sentenza di un tribunale che ha dato l'ok alla sua estradizione in Germania

WASHINGTON - Un ex nazista di 89 anni, sospettato di crimini di guerra, è morto poco prima della sentenza di un tribunale Usa che ha dato l'ok alla sua estradizione per essere processato in Germania. Lo riferiscono i media americani.

Johann Breyer è deceduto martedì sera in un ospedale di Philadelphia, dove era stato trasferito sabato dopo aver trascorso un mese di carcere, hanno riferito il suo avvocato e lo sceriffo.

La notizia è stata resa nota mercoledì, proprio quando il giudice Timothy Rice ha approvato la richiesta di estradizione, che comunque avrebbe avuto bisogno del sì definitivo dal governo degli Usa.

Secondo il giudice, Breyer era la persona ricercata dalle autorità tedesche con l'accusa di essere una ex guardia delle SS ad Auschwitz durante la Seconda guerra mondiale. La polizia lo aveva arrestato davanti alla sua abitazione lo scorso giugno: era accusato di favoreggiamento nell'omicidio di 216.000 ebrei nel campo di sterminio nazista.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE