Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome "guarire" un cane zoppo

25.07.14 - 07:00
I carrellini possono donare nuova vita agli animali disabili
www.youtube.com
Come "guarire" un cane zoppo
I carrellini possono donare nuova vita agli animali disabili

Purtroppo può capitare che, con l’età oppure a causa di una malattia o di un difetto genetico, i cani perdano l’uso di uno o più arti. Oggi, però, questa condizione invalidante può essere superata attraverso la tecnologia e, in particolare, con l’utilizzo di uno strumento specifico. Parliamo del carrellino, sorta di sedia a rotelle per cani, che va a sostituire l’arto o gli arti infortunati o amputati.

Realizzati su misura da aziende specializzate, i carrellino possono sostituire una o due zampe sia anteriori che posteriori e garantire a fido stabilità e possibilità di muoversi. Il loro costo, mediamente, si aggira sui 350-400 CHF, ma la tecnologia ne propone di sempre più avanzati a costi anche molto più alti. Per comprendere la funzionalità di questo strumento, basta dare uno sguardo ai tanti video presenti sul web. Su tutti, colpisce quello postato su Youtube dalla tedesca Gritta Goetz (https://www.youtube.com/watch?v=t3q118uhKJM), diventato un autentico successo su Youtube, dove ha raggiunto quasi il milione di visualizzazioni.

Nella clip si vede la donna mentre in campagna gioca al gioco del riporto con i suoi otto cani, cinque dei quali dotati di carrellino: gli animali sono tutti presi dalla frenesia del gioco e, nei loro comportamenti, non passa nessuna differenza tra chi ha quelli disabili e i “normodotati”. È simbolico il fatto, infine, che, a vincere il gioco, arrivando prima sul bastone lanciato da Gritta e difendendolo poi dagli altri cani, è proprio una cagnolina in carrozzella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE