Cerca e trova immobili

BERNAL'analisi, il centro ha votato contro i Gripen

23.07.14 - 10:22
Secondo l'analisi VOX pubblicata oggi il 50% di questo elettorato ha respinto la proposta in votazione il 18 maggio scorso
Foto d'archivio (Keystone)
L'analisi, il centro ha votato contro i Gripen
Secondo l'analisi VOX pubblicata oggi il 50% di questo elettorato ha respinto la proposta in votazione il 18 maggio scorso

BERNA - Il "no" all'acquisto dei caccia Gripen è stato determinato dall'area di centro. Secondo l'analisi VOX pubblicata oggi il 50% di questo elettorato ha respinto la proposta in votazione il 18 maggio scorso.

Insieme agli elettori della sinistra, che hanno chiaramente bocciato la legge federale relativa al fondo per l'acquisto del velivolo da combattimento svedese, i simpatizzanti di centro hanno affondato il testo. Le posizioni divergenti di una parte di questo elettorato, rispetto alle raccomandazioni delle direzioni dei partiti, ha contribuito a un "no" alle urne, sottolinea l'istituto demoscopico gfs.bern e l'Istituto di scienze politiche dell'università di Zurigo.

Grande sostegno al testo è arrivato dai simpatizzanti dell'UDC: quattro su cinque hanno detto "sì".

Per i favorevoli a un esercito forte, l'acquisto dei Gripen non è stato sostenuto ciecamente: quasi un quarto di loro ha respinto la proposta.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE