Cerca e trova immobili

ITALIAConcordia, si parte verso Genova

23.07.14 - 09:49
La nave verrà inizialmente spostata, quindi ruotata verso est per metterla con la prua a nord. Emozionato il responsabile dell'operazione: "È un grande giorno"
Concordia, si parte verso Genova
La nave verrà inizialmente spostata, quindi ruotata verso est per metterla con la prua a nord. Emozionato il responsabile dell'operazione: "È un grande giorno"

GROSSETO - Ci siamo. Dalle 6 di questa mattina, all'Isola del Giglio, sono iniziate le operazioni per preparare la Concordia alle manovre di partenza.

"Oggi mettiamo un punto, ma il traguardo lo vedremo solo a Genova" commenta Franco Gabrielli, capo del dipartimento della Protezione Civile. "Oggi siamo davanti alla scritta 'ultimo chilometro' - prosegue - e dobbiamo ancora percorrerlo. Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria. Questa operazione credo sia anche uno spot per il Paese".

Un commosso Nick Sloane, regista dell'operazione di spostamento, si dice soddisfatto, ma attende ancora prima di poter dire di aver vinto la partita: "Sta andando tutto secondo i piani, è un grande giorno per il Giglio ma solo una volta che saremo a Genova potremmo rilassarci".

Fiducioso, anche Sergio Girotto, project manager del consorzio Titan-Micoperi, arrivato al molo dell'Isola del Giglio per l'avvio delle operazioni di spostamento del relitto della Costa Concordia verso Genova. "Non abbiamo mai temuto che l'operazione non potesse finire con successo - ha detto - ma ci sono stati tanti, tanti momenti difficili, in cui le soluzioni non si trovavano. Però siamo sempre stati convinti di farcela".

Girotto ha poi spiegato che il momento più complicato è stato quello della rotazione della nave, per rimetterla in asse: "dopo il parbuckling abbiamo preso in mano tecnicamente la situazione, e come si vede ora abbiamo il controllo completo e in un certo senso questa è ridiventata una nave".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE