Cerca e trova immobili

UCRAINAFotografata con un satellite l'area del Boeing abbattuto

22.07.14 - 19:28
A recuperare i dati delle scatole nere saranno esperti britannici
Foto Keystone
Fotografata con un satellite l'area del Boeing abbattuto
A recuperare i dati delle scatole nere saranno esperti britannici

LONDRA - L'immagine di un satellite mostra l'area nella quale si è abbattuto il Boeing 777 della Malaysia Airlines, e nella quale si sono diffusi i pezzi scaraventati dall'esplosione.

Intanto dopo un lungo braccio di ferro tra ribelli filorussi e comunità internazionale, le scatole nere del volo MH17 della Malaysia Airlines sono ora nelle mani degli esperti malesi, mentre emergono elementi che gettano nuova luce sulle responsabilità della tragedia. Ad abbattere l'aereo malese sarebbe stato un "ufficiale russo", secondo i servizi d'informazione ucraini. Intanto il treno con i corpi delle vittime del volo MH17, è giunto a Kharkiv, città ucraina, fuori dalla zona controllata dai separatisti filorussi.

Ma già domani i primi corpi delle vittime del Boeing malese saranno di nuovo imbarcati su un aereo con destinazione Paesi Bassi dove ad attenderli ci sarà una giornata di lutto nazionale e una fiaccolata in ricordo domani sera ad Amsterdam. Lo ha annunciato il primo ministro Mark Rutte, sottolineando anche che l'identificazione delle salme potrebbe durare tempo, anche "mesi".

E intanto in Olanda "il dolore si sta trasformando in collera", ha osservato da Bruxelles l'ambasciatore presso la Ue, Pieter de Gooijer, lamentando davanti alla Commissione Esteri del Parlamento europeo anche "la mancanza di decenza" e i casi di sciacallaggio "in cui si è arrivati a rubare perfino le fedi nuziali". Definendo "inaccettabile" la manipolazione del luogo del disastro. Nel corso del Consiglio Esteri, il diplomatico ha ricordato, che i 28 "hanno mostrato determinazione ad agire nel giro di giorni" con "misure aggiuntive" contro la Russia "se non ci sarà cooperazione" nell'inchiesta.

Un'inchiesta che potrebbe arrivare a coinvolgere molto da vicino la Russia, se fosse confermata la notizia che ad abbattere l'aereo malese sui cieli dell'Ucraina è stato un "ufficiale russo". In un'intervista alla Cnn, il direttore dei servizi d'informazione ucraini Vitaly Nayda ha sostenuto che il responsabile è "assolutamente un russo", "un ufficiale formatosi in Russia, ben equipaggiato e che ha premuto il bottone deliberatamente".

A chiarire i fatti contribuiranno anche i dati delle scatole nere del Boeing 777, consegnate ieri sera dai ribelli filorussi agli esperti di Kuala Lumpur. E a recuperare questi dati saranno esperti britannici. Lo ha annunciato oggi il primo ministro britannico, David Cameron, spiegando che la decisione è stata presa in seguito alla richiesta in questo senso da parte delle autorità olandesi. Richiesta arrivata anche dal governo ucraino. I dati saranno poi sottoposti "ad analisi internazionali". Intanto oggi la Malaysia Airlines ha deviato un suo volo sui cieli della Siria per evitare di attraversare lo spazio aereo ucraino, sottolineando in un comunicato, che la rotta adottata è conforme alla regolamentazione internazionale.

 

ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE