Cerca e trova immobili

CANTONESchneider-Ammann a Melide il Primo Agosto

22.07.14 - 15:55
Sarà l'oratore più assiduo del Primo Agosto tra i consiglieri federali
Foto Keystone
Schneider-Ammann a Melide il Primo Agosto
Sarà l'oratore più assiduo del Primo Agosto tra i consiglieri federali

MELIDE - Per la festa nazionale Svizzera del Primo Agosto i consiglierei federali saranno impegnati in discorsi e pasti leggeri di tarda mattinata. Il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann sarà l'oratore più assiduo: per l'occasione è atteso in cinque posti differenti, fra i quali Melide.

Schneider Ammann sarà impegnato in un'allocuzione già alla vigilia a Rorschach (SG), mentre il giorno della festa nazionale lo inizierà con una colazione in una fattoria di Oberarth (SZ). In seguito farà tappa anche a Luthern (LU), Melide (TI) e Porrentruy (JU).

 

Didier Burkhalter si rivolgerà alla nazione tramite radio e televisione, come fanno sempre i presidenti della Confederazione. Anch'egli inizierà la giornata con un Brunch assieme alla gioventù a Weggis (LU). Poi incontrerà svizzeri di origine straniera nei pressi di Flüelen (UR) ed in seguito pronuncerà un discorso a Glarona.

 

Il ministro della difesa Ueli Maurer sarà presente a Lützelflüh (BE) alla vigilia della festa nazionale ed a Törbel (VS) il Primo Agosto. Due tappe sono previste anche per il ministro degli interni Alain Berset, a Sursee (LU) e a La Chaux-de-Fonds (NE) il 31 di luglio.

 

La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, grigionese, rimarrà nel suo cantone, con una colazione a Vicosoprano, vicino all'Italia, ed un discorso in serata a Samnaun, ai confini con l'Austria.

 

Nei Grigioni si farà viva anche la ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard: a Zernez parteciperà ai festeggiamenti per il centenario di creazione del Parco Nazionale.

 

Non abbandonerà il proprio cantone nemmeno la ministra di giustizia Simonetta Sommaruga, a Laupen (BE).

 

Come l'anno scorso, nessun consigliere federale pronuncerà un discorso sul prato del Grütli, la "culla della Patria", dove, secondo la tradizione, il primo di agosto del 1291 fu pronunciato il giuramento di alleanza fra Uri, Svitto e Untervaldo. Sarà invece presente Jean-François Rime presidente dell'Unione svizzera arti e mestieri (USAM) e consigliere nazionale dell'Unione democratica di centro (UDC).

 

Chi si interessa non solo ai discorsi dei ministri ma piuttosto al luogo in cui essi operano, il primo di agosto potrà visitare Palazzo Federale. Alla mattina saranno presenti il presidente del Consiglio Nazionale, Ruedi Lustenberger (PPD/LU), e quello degli Stati, Hannes Germann (UDC/SH), che risponderanno alle domande del pubblico nella sala della camera del popolo.

 

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE