Cerca e trova immobili

ARGOVIAAnche il poliziotto deve rispettare le norme sul parcheggio

22.07.14 - 14:28
Ha parcheggiato l'auto privata davanti all'edificio della Polizia per mesi ed è stato licenziato. Il Tribunale federale: "Licenziamento giustificato"
Foto d'archivio (Keystone)
Anche il poliziotto deve rispettare le norme sul parcheggio
Ha parcheggiato l'auto privata davanti all'edificio della Polizia per mesi ed è stato licenziato. Il Tribunale federale: "Licenziamento giustificato"

AARAU - Il licenziamento di un agente che per mesi ha violato il regolamento parcheggiando l'auto privata davanti all'edificio della Polizia, è giustificato. Secondo il Tribunale federale (TF), infatti, i funzionari in divisa devono essere di esempio per la comunità.

Il comandante della polizia comunale, nel febbraio del 2012, aveva ricordato ai dipendenti che non erano autorizzati a lasciare le auto private davanti all'edificio delle forze dell'ordine. Uno degli agenti ha però continuato a parcheggiare senza rispettare le norme.

L'agente di sicurezza privato, incaricato di multare i contravventori, ha spiegato al comandante di non averlo mai sanzionato perché era convinto che bisognasse "lasciare in pace" i poliziotti.

Al termine dell'inchiesta, l'agente, con 25 anni di anzianità, è stato licenziato con effetto immediato poco prima del suo 60esimo compleanno.

Il TF ha respinto il suo ricorso contro il licenziamento. Infrangendo ripetutamente la legge ha incrinato la fiducia che il pubblico dovrebbe avere nelle forze dell'ordine, hanno spiegato i giudici. Un poliziotto non solo deve rispettare la legge, ma deve anche farla applicare.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE