Cerca e trova immobili

LUGANOTutto quello che c'è da sapere sul nuovo Funibus

22.07.14 - 11:37
Questa mattina la presentazione del nuovo servizio bus tra la stazione e il centro città
Foto Ti Press
Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Funibus
Questa mattina la presentazione del nuovo servizio bus tra la stazione e il centro città

LUGANO - "La funicolare è un servizio insostituibile". È con queste parole che il municipale Angelo Jelmini, presidente della TPL, ha aperto l'incontro con la stampa per illustrare le misure che accompagneranno gli utenti durante la sospensione, a partire dal prossimo 4 agosto e per due anni e mezzo, del servizio di funicolare tra la stazione FFS di Lugano e il centro città. "Un mezzo che comunque sarà sostituito - ha aggiunto - con il miglior servizio possibile".

 

Come noto, gli utenti (sono ben 2,5 milioni all'anno) si dovranno affidare a un collegamento su gomma denominato Funibus, che li porterà in via Pelli. La TPL ha dunque parlato di servizio, informazione e assistenza, i principali ingredienti dell'operazione. L'azienda ha spiegato che scenderà in campo innanzitutto con un flyer e un sito web dedicato, riportanti tutte le informazioni relative al servizio sostitutivo e alle altre possibilità per raggiungere il centro (linee 2 e 4). Non mancheranno poi le indicazioni sul posto, come pure la presenza di hostess (Angels) che parleranno almeno due lingue e forniranno un'assistenza diretta ai passeggeri (tra cui molti turisti) che potrebbero trovarsi in difficoltà.

 

L'azienda ha realizzato vari strumenti di comunicazione al servizio dell'utente. Tra questi, vi è innanzitutto il pratico pieghevole del formato tascabile che, attraverso cartine e icone, favorisce una lettura immediata della linea sostitutiva. In questa direzione, vanno anche per esempio, i manifesti posizionati presso le attuali fermate della funicolare in Stazione e in Piazza Cioccaro. Le Angels saranno vestite con cappellino e maglietta bianca con logo TPL e saranno presenti presso la Stazione FFS, Piazza Cioccaro, Via Pelli e Terminal Lugano Centro a luglio, agosto e settembre.

 

Franco Greco, direttore TPL, ha inoltre voluto sottolineare che la determinazione del tragitto tra la stazione e via Pelli è stata fatta a seguito di un'inchiesta tra gli utenti. Nella scelta della variante è stato anche considerato l'aspetto finanziario: "Il transito da via Motta - ha spiegato - avrebbe reso necessario l'acquisto di veicoli piccoli di cui non disponiamo e l'aumento del personale". Nell'allestimento del piano, ha comunque assicurato il direttore, non è mancata l'informazione agli attori interessati, tra i quali il Municipio, i commercianti e gli albergatori di piazza Cioccaro.

 

Il servizio - Il Funibus sarà immediatamente riconoscibile grazie a una grafica ad hoc impiegata per vestire le biglietterie alle fermate in Via Pelli e Piazzale Stazione, nonché uno dei bus che servirà la linea a partire dal 4 agosto, appunto.

 

Con un tempo di percorrenza compreso tra i 6 e i 10 minuti a seconda del traffico e una frequenza media tra un bus e l'altro di 10 minuti nei giorni feriali e di 7 negli orari di punta tra le 16:00 e le 19:00, i bus sostitutivi saranno in servizio tutti i giorni dalle 05:20 alle 23:55. Il titolo di trasporto sarà di 1.10 franchi ovvero lo stesso biglietto sino a oggi utilizzato per viaggiare sulla funicolare. Saranno inoltre accettati biglietti e abbonamenti Arcobaleno validi per la zona 100 e 10.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE