Cerca e trova immobili

MTBFilippo Colombo Campione Svizzero

22.07.14 - 10:34
L’alfiere del Velo Club Monte Tamaro ha sferrato l’attacco decisivo già a inizio gara
Filippo Colombo Campione Svizzero
L’alfiere del Velo Club Monte Tamaro ha sferrato l’attacco decisivo già a inizio gara
SPORT: Risultati e classifiche

LOSTORF - A Lostorf, nel canton Soletta, si sono svolti i Campionati Svizzeri 2014 di XCO. A difendere i colori ticinesi erano presenti otto atleti molto motivati a far bene. Gli occhi erano puntati soprattutto su Filippo Colombo, che si è recentemente imposto per ben due volte agli appuntamenti della BMC Racing Cup.

Negli Juniores Colombo, autore di una prova eccellente, si è aggiudicato la vittoria di giornata che vale la maglia di Campione Svizzero. L’alfiere del team Velo Club Monte Tamaro – BMC ha deciso di sferrare l’attacco, risultato decisivo, sin dall’inizio. Durante il primo giro infatti, il ticinese è stato in compagnia di un atleta d’oltralpe che non è però riuscito a sostenere il suo ritmo e si è staccato da ruota abbastanza presto. Colombo ha corso quasi tutta la gara quindi in solitudine, fino alla fine l’esito della corsa è stato però incerto, visto che il gruppetto degli inseguitori era distanziato di soli 10-20”. Il percorso, abbastanza fisico ma poco tecnico, ha divertito il ticinese grazie ai salti artificiali inseriti dagli organizzatori, ma soprattutto lo ha esaltato tanto da portarlo alla vittoria. Gli altri due compagni di squadra del neocampione svizzero presenti in questa categoria si sono classificati in 32esima posizione Julien Mossier e in 37esima Daniele Palà.

Negli U23 era inserito anche l’atleta del team Fischer-BMC, Ulisse Fieschi. Il ragazzo di Moleno ha dimostrato, da metà gara in poi, di essere in buona forma e di poter giocarsela con i primi 10/15 della classifica. Purtroppo però alcuni problemi nel secondo e nel terzo giro, legati probabilmente all’anticipo della partenza di una ventina di minuti (e a ciò che essa comporta), lo hanno rallentato tanto da perdere contatto con la testa della corsa. Malgrado tutto, Ulisse è comunque riuscito a conquistare un buon 19esimo posto che lo colloca a metà classifica.

Nelle Donne Élite a imporsi è stata la campionessa del mondo Jolanda Neff. Anche in questa categoria era presente una ticinese, la biaschese Sofia Pezzatti. L’atleta del team Wittwer - Velo Club Tre Valli Biasca - abituata a distanze più lunghe e a gare diverse rispetto a quella odierna, si è classificata in 11esima posizione.

Fra gli esordienti erano presenti tre esponenti del Vc Monte Tamaro – BMC. La gara è stata vinta da Albin Vital che si è imposto sulla concorrenza staccando di 28” il secondo classificato. Samuele Benzoni, primo dei ticinesi si è piazzato 29esimo, Danilo Simonetti 36esimo e Giacomo Palà 38esimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE