Cerca e trova immobili

CANTONE"Pubblicare le relazioni d’interessi dei candidati"

22.07.14 - 10:30
"Pubblicare le relazioni d’interessi dei candidati"

BELLINZONA - "Chi si candida per una carica in un’autorità pubblica, sia legislativa, sia esecutiva, sia giudiziaria, deve informare la cittadinanza sulle sue “relazioni d’interessi” di qualsiasi genere, professionale, morale e spirituale. In modo tale che il Popolo o il Gran Consiglio (per le nomine nei tribunali) possano conoscere meglio il candidato e anche apprezzarne le sue qualità (si veda per i parlamentari federali: art. 11 LParl)".

L'opinione è di Giancarlo Seitz che ha presentato una sua iniziativa parlamentare, riferendo che nella lista degli enti che dovrebbero essere citati nel momento in cui i parlamentari ne fanno parte, spiega: "La lista dovrebbe comprendere quindi qualsiasi interesse di qualunque genere: di natura professionale (per gli indipendenti si potrebbe ipotizzare una soglia di fatturato e/o una percentuale), economica (lobby, associazioni di categoria, ecc.), sociale, morale o spirituale. Questa lista deve comprendere gli enti pubblici, parapubblici e privati. Poco importa se a titolo oneroso o volontario. Il cittadino ha il diritto di sapere il curriculum di ogni singolo candidato, affinché possa esprimere liberamente e in conoscenza di causa il proprio voto".

 

Seitz propone quindi che la Legge sull’esercizio dei diritti politici (LEDP) sia completata nel senso di:

obbligare ogni candidato alle elezioni politiche e in magistratura, sotto pena di nullità, di dichiarare per iscritto la sua appartenenza dirigenziale e non, nonché le sue relazioni d’interessi, con ogni società, ente o gruppo non costituito in persona giuridica, di qualunque scopo (finanziario, economico, commerciale, ideale, religioso, spirituale, morale, sociale, caritativo, ecc.), di qualsiasi natura (pubblica, parapubblica o privata) e indipendentemente se a titolo oneroso o volontario;

prevedere la pubblicazione dell’elenco di tutti gli interessi di ogni candidato nell’Internet;

stabilire l’entrata in vigore in occasione delle elezioni cantonali 2015.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE