Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀUn "Arcobaleno" gratis al posto della patente

22.07.14 - 07:33
Gli anziani si vedono ritirare la patente per motivi di età. Il Partito socialista basilese propone di dare loro in cambio un abbonamento per i mezzi pubblici
Foto d'archivio (Keystone)
Un "Arcobaleno" gratis al posto della patente
Gli anziani si vedono ritirare la patente per motivi di età. Il Partito socialista basilese propone di dare loro in cambio un abbonamento per i mezzi pubblici

BASILEA - In Svizzera lo scorso anno sono state più di 10 000 in tutto le licenze andate in pensione. Nel canton Basilea Città circa il 15% degli ultrasettantenni si vede ritirare la patente perché giudicato non più abile alla guida. Una situazione molto frustrante, che porta l’ex utente della strada a sentirsi discriminato. Molti ritengono che il trattamento sia ingiusto, così il partito socialista basilese ha lanciato una mozione che propone di “rimborsare” gli anziani con un anno di abbonamento per i mezzi pubblici qualora le venga ritirata la patente, come riferiva ieri la Basler Zeitung.

Questa misura permetterebbe anche agli anziani di prendere confidenza con i mezzi pubblici. «Non vogliamo discriminare le persone anziane – ha dichiarato al quotidiano il promotore Otto Schmid – anzi, si tratta di una discriminazione in positivo». L’idea è stata rubata ad alcune città tedesche che hanno introdotto, pare con relativo successo, il metodo negli scorsi anni.

E pensare una soluzione simile a livello nazionale? «La proposta ha un senso soprattutto per chi vive in città, che è portato a chiedersi se ha davvero bisogno dell’auto», spiega la consigliera nazionale socialista Edith Graf-Litscher. Insorge invece l’Udc Ulrich Giezendanner: «In Svizzera dovrebbero avere tutti gli stessi diritti. Sia i giovani, sia i vecchi». C’è poi la questione dei costi, ricorda il consigliere nazionale Ppd Martin Candinas. Il grigionese solleva una questione che vale anche per il Ticino: "Io stesso vengo da una regione in cui se non hai più l’auto perdi anche una parte della tua indipendenza". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE