Cerca e trova immobili

UCRAINALe piccole vittime del volo MH17

21.07.14 - 12:45
La rete si stringe nel dolore mentre gli inquirenti olandesi esaminano i cadaveri dell’aereo abbattuto
Le piccole vittime del volo MH17
La rete si stringe nel dolore mentre gli inquirenti olandesi esaminano i cadaveri dell’aereo abbattuto

TOREZ – 80 delle 298 vittime dell'abbattimento del Boeing malese sono bambini. Alcuni in viaggio per una vacanza con i genitori o i nonni, altri di ritorno a casa. I loro volti sorridenti si sono spenti per sempre, ma rimarranno indelebili nella memoria dei loro cari, che vogliono sapere la verità. Le immagini dei piccoli, tratte da Facebook o Twitter, intanto stanno facendo il giro della rete che si stringe nel dolore.

Si esaminano i cadaveri - Lunedì mattina una squadra di inquirenti olandesi ha esaminato i corpi delle vittime dell'abbattimento del Boeing malese. Il controllo è avvenuto su un treno nella stazione di Torez, nei pressi del luogo del disastro, nell'Ucraina orientale controllata dai separatisti filorussi. Lo ha constatato un giornalista della France Presse.

Maschera sul viso, accompagnati da rappresentanti dell'Osce, gli inquirenti olandesi hanno aperto i cinque vagoni dove sono conservati i cadaveri. I vagoni dovrebbero essere frigoriferi, ma dall'odore di decomposizione che ne esce pare di no. Alcune persone si sono sentite male: fra queste i ribelli armati che scortano gli ispettori.

"La conservazione dei corpi è di buona qualità", ha dichiarato l'esperto medico-legale olandese Peter Van Vilet, responsabile della squadra, parlando in mezzo a 50 uomini armati alla stazione di Torez. Il team ha poi annunciato che si recherà sul luogo del disastro.

Chiesto il "cessate il fuoco" sulla zona dell'incidente - Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha intanto ordinato il cessate il fuoco nella zona del disastro aereo. Lo ha reso noto l'agenzia russa Interfax. "Le forze militari ucraine devono interrompere le operazioni e astenersi dall'aprire il fuoco in un raggio di 40 km dal luogo della tragedia", ha detto dopo un incontro con l'ambasciatore malese a Kiev.

Ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE