Cerca e trova immobili

LUGANOCon la barca paralimpica adatta anche a persone disabili

21.07.14 - 09:09
Con la barca paralimpica adatta anche a persone disabili

LUGANO - Sabato 19 luglio l’Associazione inSuperAbili ha organizzato una giornata di prova di vela con le imbarcazioni paralimpiche 2.4 mr a Dervio sul lago di Como.

I ragazzi, dopo un’introduzione teorica per apprendere le nozioni di questo sport, sono stati fatti salire sulle barche a vela singole quali la 2.4 mr e sulle Martin 16. Gli esperti istruttori della Lega Navale sezione di Milano li hanno seguiti da vicino su un gommone d’appoggio, dandogli le indicazioni per le manovre, che gli hanno permesso di diventare protagonisti della navigazione a vele spiegate!

 

L’obiettivo di queste giornate di “prova la vela” è quello di individuare nuovi atleti disabili ticinesi da inserire nella squadra agonistica di vela paralimpica svizzera, ci spiega Stefano Garganigo, velista disabile che da anni partecipa a regate internazionali con la barca a vela classe 2.4mR.

 

A livello di integrazione sociale la barca a vela 2.4mR riesce ad abbattere ogni barriera tra normodotati e disabili dove quest’ultimi non sono ghettizzati in una disciplina sportiva adatta solo a persone disabili ma partecipi di un contesto di parità. Un vero esempio di integrazione sociale: i partecipanti alle regate sono persone normodotate e disabili, i quali hanno la possibilità oltre che di passare un weekend in un clima amichevole e sereno di confrontarsi in una competizione sportiva ad armi pari.

 

L’associazione sport disabili InsuperAbili sta sviluppando un progetto per promuovere l’attività velica per disabili con la barca paralimpica 2.4mR, diffusa in tutta Europa ma non ancora presente in Svizzera.

 

Il progetto si propone di promuovere l’attività velica con questa barca paralimpica anche sul nostro territorio, grazie all’organizzazione di corsi di vela per persone disabili ticinesi presso Il CVLL di Lugano, la creazione di una squadra agonistica composta da disabili e normodotati e la partecipazione alle regate internazionali con la classe paralimpica 2.4mR. Inoltre il progetto si prefigge di organizzare una regata internazionale classe 2.4mR a Lugano e promuovere la classe paralimpica 2.4mR in Svizzera, organizzando delle settimane di prova la vela destinate a persone disabili di altri cantoni. Da ultimo, ma non per importanza, il progetto ha l’obiettivo di preparare velisti disabili per qualificare la Svizzera alle paralimpiadi del 2020.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE