Cerca e trova immobili

BERNALe schede di soccorso delle auto possono salvare vite umane

21.07.14 - 09:05
Anche l'esercito le ha adottate
Le schede di soccorso delle auto possono salvare vite umane
Anche l'esercito le ha adottate

BERNA - In un incidente, la sopravvivenza delle persone infortunate può essere legata ad una manciata di secondi, perciò il TCS raccomanda l'utilizzo delle schede di soccorso per ogni vettura in commercio. Le squadre di salvataggio hanno così immediatamente tutte le informazioni necessarie per localizzare in modo preciso i sistemi di sicurezza e intervenire in modo ottimale a liberare il più rapidamente possibile le persone incastrate.

Circa 5'600 veicoli dell'esercito saranno dotati della scheda di soccorso - Il responsabile della manutenzione del parco veicoli militari (Base logistica dell'esercito BLE) ha deciso, all'inizio del 2014, di equipaggiare tutti i veicoli militari, già in commercio, della scheda di soccorso e, in collaborazione con il TCS, nel corso delle prossime perizie tecniche regolamentari, ne saranno muniti unitamente all'adesivo giallo che ne indica la presenza.

 

Sistemare la scheda dietro al parasole e apporre l'adesivo - Le schede di soccorso sono redatte dai costruttori e sono disponibili per quasi tutti i modelli in commercio e i relativi anni. Della grandezza di una pagina A4, esse possono essere scaricate gratuitamente dal sito internet www.schedadisoccorso.ch. La scheda va piegata e collocata dietro il parasole, lato conducente. Inoltre, il TCS raccomanda con insistenza di apporre sul vetro posteriore, lato conducente, l'adesivo che segnala la presenza della scheda. La squadra di salvataggio è così immediatamente informata. L'adesivo è disponibile gratuitamente presso tutti i punti di contatto e i centri tecnici del TCS.

 

Importanti informazioni sulla scheda di soccorso - 1. Sulla base dell'indicazione del tipo e della foto, controllate se la scheda di soccorso stampata corrisponde effettivamente al vostro veicolo. La scheda comprende sempre il massimo dell'equipaggiamento possibile nella gamma del modello. Non è importante se la vostra autovettura possegga tutti gli airbag indicato sulla scheda. Quest'ultima dev'essere assolutamente stampata a colori, affinché i soccorritori possano individuare chiaramente i punti difficili. 2. Piegate la scheda di salvataggio e fissatela sulla parte superiore del parasole, lato conducente. In quasi tutti gli incidenti, questo posto è facilmente raggiungibile dai soccorritori. 3. Incollate l'adesivo "Scheda di soccorso nell'auto" all'interno del vetro posteriore, lato conducente.

 

Per il contenuto della scheda di soccorso responsabile è il costruttore o l'importatore. Nel caso l'importatore abbia dati tecnici nuovi, la scheda può eventualmente essere aggiornata.

 

Per ulteriori informazioni sul tema "scheda di soccorso", rivolgersi all'indirizzo internet www.schedadisoccorso.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE