Cerca e trova immobili

LOCARNOCon Moon&Stars la pizza costa 11 franchi in più: "Un furto!"

21.07.14 - 09:00
Il ristorante Dell’Angelo di Locarno ha ritoccato il menù in occasione del festival
Con Moon&Stars la pizza costa 11 franchi in più: "Un furto!"
Il ristorante Dell’Angelo di Locarno ha ritoccato il menù in occasione del festival

LOCARNO - Una quattro stagioni è una quattro stagioni, festival o non festival. Il prezzo no. Nei giorni di Moon&Stars una pizza prosciutto-champignons-carciofi-capperi costava 25 franchi al ristorante-hotel Dell’Angelo di Piazza Grande: 11.50 in più rispetto al resto dell’anno. «Ci siamo rimasti di stucco – racconta un cliente – volevamo alzarci e andarcene, quando abbiamo chiesto spiegazioni ci hanno detto che “una volta l’anno i prezzi di fuoco ci vogliono”».

E allora via: da 8.90 a 10.- l’acqua (10 dl), da 6.90 a 7.50 la birra (5 dl), rincari dai 5 agli 11 franchi su tutte le pizze. Gli appelli di GastroTicino contro i balzelli «dannosi per la categoria» sono dunque caduti nel vuoto? A quanto risulta il ristorante sarebbe in realtà l’unico in piazza Grande ad avere applicato sovrapprezzi. «Ma siamo anche gli unici a fare prezzi così bassi durante il resto dell’anno» spiegano al Dell’Angelo. «Andare sempre al ribasso non è possibile, abbiamo le spese, gli stipendi da pagare: d'inverno, con la chiusura della Piazza al traffico, la clientela si è ridotta al minimo, se non vogliamo lasciare a casa nessuno dobbiamo arrangiarci».

 

L’importante, per Antoine Casabianca dell’Associazione dei consumatori (Acsi), è che «le motivazioni siano spiegate bene ai clienti, e che i prezzi siano indicati con chiarezza. Certo, alzarsi da tavola una volta visto il menù è imbarazzante...».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE