Cerca e trova immobili

CANTONERiaperto un ufficio svizzero della Federazione Sindacale Mondiale

21.07.14 - 07:19
Riaperto un ufficio svizzero della Federazione Sindacale Mondiale

BELLINZONA - Un'ampia delegazione del Partito Comunista della Svizzera Italiana guidata dal responsabile economia e lavoro Alessandro Lucchini ha incontrato nei giorni scorsi a Ginevra il segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) George Mavrikos, con il quale si è ampiamente discusso sulle priorità del movimento operaio internazionale e svizzero. Sorta nel 1945 la FSM-WFTU è l'organizzazione sindacale internazionale più longeva e riunisce i sindacati di lotta e di classe, come il PAME greco, la USB italiana, la CGTP portoghese, la CTC cubana, il SISA ticinese, ecc.

Il dirigente della FSM è stato messo al corrente sulla vertenza nelle cave di granito e sulle lacune attuali del movimento sindacale ticinese, ma anche sulla recente lotta sociale presso l'ospedale "La Providence" a Neuchâtel o all'Aeroporto-Gate Gourmet a Ginevra, dove si è visto chiaramente come il padronato non si faccia scrupoli a usare forme di rappresaglia contro i lavoratori, non temendo i sindacati.

 

Esattamente un anno fa l'incontro fra il segretario comunista Massimiliano Ay e George Mavrikos aveva permesso di stabilire una prima forma di collaborazione nell'ambito della formazione politica dei nuovi militanti sindacali, con particolare riferimento ai giovani. Quest'anno si è andati oltre e si è convenuto che, con il contributo determinante del Partito Comunista della Svizzera Italiana, sarà riaperto un ufficio stabile della FSM-WFTU che dovrà coordinare le attività presso l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e le Nazioni Unite (ONU).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE