Cerca e trova immobili

ISRAELEOltre 500 le vittime palestinesi

21.07.14 - 07:12
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu: "Cessate il fuoco"
Foto Keystone
Oltre 500 le vittime palestinesi
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu: "Cessate il fuoco"

GAZA - Salgono a 501 le vittime palestinesi dell'offensiva israeliana: i servizi di sicurezza della striscia di Gaza hanno annunciato oggi la morte di altri 20 palestinesi, uccisi nell'attacco israeliano alla città.

I corpi di altri 16 palestinesi sono stati inoltre ritrovati questa mattina tra le macerie di una casa vicino Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. A questi si aggiungono i cadaveri di 11 palestinesi rinvenuti e identificati a Sajaya, tra la città di Gaza e al frontiera israeliana. Il raid, compiuto ieri sera, aveva già fatto nove morti. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha espresso la sua "grave preoccupazione davanti al numero crescente delle vittime" del conflitto a Gaza, reiterando il suo appello per una "fine immediata delle ostilità". In una dichiarazione letta dal presidente del Consiglio, l'ambasciatore ruandese Eugène-Richard Gasana, dopo due ore di consultazioni a porte chiuse, i 15 paesi membri chiedono un "ritorno all'accordo di cessate il fuoco del novembre 2012" tra Israele e Hamas.

 

Il Consiglio di sicurezza chiede inoltre "il rispetto del diritto internazionale umanitario, compresa la protezione dei civili" e sottolinea "la necessità di migliorare la situazione umanitaria" nella Striscia di Gaza.

 

Soldato - L'ambasciatore israeliano alle Nazioni unite, Ron Prosor, ha smentito il rapimento di un soldato rivendicato da Hamas.

 

"Nessun soldato israeliano è stato rapito, queste voci sono false", ha dichiarato Prosor rispondendo ai giornalisti a margine della riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla situazione a Gaza.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE