Cerca e trova immobili

UCRAINAAereo abbattuto, sacchi dei cadaveri aperti e corpi danneggiati

20.07.14 - 17:36
L'Osce: "scena difficile da guardare"
Foto d'archivio (Keystone)
Aereo abbattuto, sacchi dei cadaveri aperti e corpi danneggiati
L'Osce: "scena difficile da guardare"

KIEV - Aumentano sconcerto e rabbia per il trattamento riservato ai corpi delle vittime della sciagura aerea del volo MH17, abbattuto tre giorni fa nell'Ucraina dell'est. Mentre le famiglie continuano a chiedere la restituzione delle salme, gli ispettori dell' Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) si trovano ad affrontare un compito molto difficile.

"Alcuni dei sacchi che contengono i cadaveri sono aperti e i corpi risultano molto danneggiati. È una scena difficile da guardare", ha detto Michael Bociurkiw, portavoce dell'Osce, il quale già due giorni fa aveva definito il sito della sciagura come "la scena del crimine più vasta al mondo in questo momento, sorvegliata da un gruppo di ragazzi in uniforme, armati e molto inospitali", riporta "The Indipendent".

Mark Rutte, primo ministro dell'Olanda, paese che detiene il tragico primato di vittime nella sciagura, ha definito il trattamento dei corpi delle vittime da parte dei ribelli "addirittura disgustoso". Venerdì Bociurkiw aveva denunciato che le operazioni di recupero dei corpi erano continuamente ostacolate da alcuni dei ribelli ubriachi a guardia del sito.

Secondo alcune segnalazioni, per giorni i corpi delle vittime del volo MH17 sono stati lasciati decomporre sotto il sole, a quasi 30 gradi, e con occasionali rovesci di pioggia.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE