Cerca e trova immobili

LUGANOTorino invita Lugano per accordi sportivi

16.07.14 - 10:54
Torino invita Lugano per accordi sportivi

LUGANO - Torino sarà Capitale europea dello Sport 2015 e Lugano è stata invitata a essere un partner importante per il prossimo evento italiano. Ieri, una delegazione del Municipio di Lugano composta dal Sindaco Marco Borradori, dalla Vicesindaca Giovanna Masoni Brenni e dai Municipali Michele Bertini, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi è stata ricevuta ieri a Torino dal Sindaco Piero Fassino. Raccogliendo l’invito a un incontro giunto dal Sindaco Fassino lo scorso mese di marzo, il Municipio ha colto l’occasione per riallacciare il dialogo su temi settoriali di comune interesse con la Città di Torino, centro politico e culturale, nonché importante snodo economico della Regione Piemonte.

 

Durante l’incontro sono stati approfonditi temi e strategie di sviluppo nei settori della promozione della città, della cultura, del turismo e dello sport. Lugano e Torino hanno individuato alcuni ambiti di collaborazione e scambio di informazioni.

 

La discussione ha identificato la collaborazione tra università, nella cultura, nello sport e nel turismo come ambiti di maggiore prossimità fra le due città. Torino sarà Capitale europea dello Sport 2015. Dopo il turismo culturale e quello congressuale, il turismo sportivo è, infatti, il terzo maggior attrattore di visite in Città (si ricorderà che Torino ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2006). Lugano è stata invitata a partecipare a un Convegno dove saranno  presenti i principali attori delle associazioni sportive e i responsabili delle politiche sportive italiani ed europei. Sarà approfondita l’ipotesi di sviluppare un progetto legato a questo settore. Il Sindaco Piero Fassino ha dunque confermato al Sindaco Marco Borradori e a tutto il Municipio la volontà della sua Città di ampliare le collaborazioni con Lugano, dopo la firma in gennaio dell’Accordo tra la Fondazione Torino Musei e la Città di Lugano inerente alla riorganizzazione del Museo d’Arte orientale (MAO) di Torino e all’avvio di una programmazione integrata durante il periodo 2014-2017 delle attività espositive con il Museo delle culture di Lugano (MCL).

 

La delegazione di Lugano ha inoltre incontrato la direttrice della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Marcella Pralormo, e visitato la collezione custodita allo “scrigno” - una struttura sospesa sul tetto del Lingotto, ex sede della Fiat – la cui attività si sviluppa grazie a relazioni con musei e collezionisti di tutto il mondo, anche svizzeri. Il dialogo è proseguito con la visita del MAO e della mostra “L’Incanto delle Donne del Mare. Queste visite hanno permesso di allacciare e approfondire i contatti con alcuni fra i maggiori referenti culturali torinesi, nell’ottica di favorire lo sviluppo di collaborazioni tra le due città in questo settore. In previsione dell’apertura nel 2015 del Nuovo Centro Culturale LAC, Lugano mira a creare sinergie anche con le città del Nord Italia, in particolare Milano e Torino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE