Cerca e trova immobili

CROAZIAApprovata la legge sulle unioni civili

15.07.14 - 15:36
Le coppie dello stesso sesso avranno tutti i diritti delle coppie sposate a eccezione dell'adozione dei figli
Keystone/AP Photo/Petros Giannakouris
Approvata la legge sulle unioni civili
Le coppie dello stesso sesso avranno tutti i diritti delle coppie sposate a eccezione dell'adozione dei figli

ZAGABRIA - La Croazia si è unita oggi ai Paesi che riconoscono le unioni civili alle coppie dello stesso sesso, garantendo alle coppie gay e lesbiche tutti i diritti delle coppie sposate, a eccezione dell'adozione dei figli, e definendo queste unioni come una forma di vita famigliare. Il parlamento ha approvato la legge con 89 voti a favore giunti dei partiti di centro-sinistra e liberali che formano la coalizione di governo. Contro hanno votato 16 deputati di destra e centro-destra, che considerano questa legge troppo liberale.

La Legge sulle unioni civili tra le coppie omosessuali è stata modellata in gran parte su quella tedesca. I rappresentanti delle organizzazioni per i diritti LGBT, presenti nella galleria dell'aula parlamentare, hanno gioito al momento della votazione.

"Questo a lungo atteso riconoscimento giuridico delle nostre unioni significa che tutte le forme di famiglia sono uguali, che meritano di vivere in un ambiente sicuro e felice e che la dignità di ogni persona, a prescindere dal suo orientamento sessuale è inalienabile", ha detto all'Ansa il leader del movimento gay in Croazia, Marko Jurcic. (ats ans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE