Cerca e trova immobili

CUBADopo 55 anni, prima chiesa cattolica a Cuba

12.07.14 - 15:28
Dopo 55 anni, prima chiesa cattolica a Cuba

PINAR DEL RIO - Il municipio di Sandino, nella provincia cubana di Pinar del Río, è stato scelto come luogo di costruzione della prima chiesa cattolica a Cuba a cinquantacinque anni di distanza dalla rivoluzione castrista del 1959. Ne dà notizia l'Osservatore romano.

Il giornale vaticano commenta che non si tratta di "un luogo scelto a caso: Sandino è nato da uno dei 'pueblos cautivos' creati dal regime comunista per allontanare in maniera forzata migliaia di famiglie dai loro luoghi di origine, perché accusate di aver preso parte o collaborato alla rivolta dei contadini all'inizio degli anni Sessanta nel massiccio montuoso di Escambray".

 

Il nuovo edificio sorgerà grazie alla collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo a Tampa, negli Stati Uniti, in gran parte composta di fedeli cubani in esilio. Potrà ospitare circa duecento persone e occuperà un'area di ottocento metri quadrati nel centro della città.

 

"Da molti anni aspettavamo una chiesa - racconta il parroco di Las Martinas y Sandino, padre Cirillo Castro secondo quanto riferisce il giornale vaticano - ma adesso finalmente possiamo dire che siamo sulla strada giusta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE