Cerca e trova immobili

FRANCIADopo la morte del piccolo Abderrazak, scatta l'allarme

11.07.14 - 19:30
Colonie estive al veleno e bimbi intossicati
Foto Keystone
Dopo la morte del piccolo Abderrazak, scatta l'allarme
Colonie estive al veleno e bimbi intossicati

FOIX - È scattato l'allarme sulle colonie estive in Francia. Dopo la morte di ieri del piccolo Abderrazak, 8 anni, per intossicazione alimentare, mentre era in un centro vacanze sui Pirenei, nuovi casi di bambini con disturbi allo stomaco, sui luoghi delle colonie, sono stati segnalati nelle ultime ore. Per Abderrazak, partito da appena un paio di giorni, non c'è stato nulla da fare. Ricoverato all'ospedale di Foix con dolori forti alla pancia, vomito e diarrea, il bimbo è morto poco ore dopo. Ucciso da "un'infezione digestiva acuta". Un evento "raro" secondo alcuni medici, ma che getta ombre sulla sicurezza delle colonie.

A Clohars-Carnoët, in Bretagna, sette bimbi di un altro centro estivo sono stati ricoverati all'ospedale di Lorient, sempre con vomito e diarrea. Erano arrivati l'8 luglio in un campeggio con un gruppo di 21 bambini in tutto, tra gli 8 e i 14 anni. Ancora sui Pirenei, altri due bimbi sono stati ricoverati a Rodez dopo che un'epidemia di gastroenterite si era diffusa in un centro vacanze di Saint-Sernin-sur-Rance. In questi casi, le condizioni dei piccoli malati non destano grosse preoccupazioni.

 

La ministra delle Pari Opportunità, Najat Vallaud Belkacem, responsabile anche delle politiche giovanili, è intervenuta oggi alla tv per scongiurare la psicosi: "La morte di un figlio è insostenibile", ha detto, precisando che "3 milioni di bambini sono accolti ogni anno in colonia" e che drammi come quello di ieri "sono un'eccezione". Per la morte del bimbo è messa sotto accusa l'acqua non potabile dello chalet Saint-Bernard, a Ascou, dove alloggiavano i 140 bimbi della colonia. Analisi sanitarie recenti avevano stabilito che l'acqua del comune era contaminata da colibatteri e gli abitanti erano stati invitati a bere solo acqua minerale in bottiglia.

 

Altri tre bambini erano stati ricoverati ieri per essere poi dimessi nel pomeriggio. E altri sette si sono sentiti male in treno mentre stavano tornando a casa, nella regione parigina. Oggi un genitore ha espresso la sua rabbia sulle pagine di Le Parisien: "La vita delle mie figlie è stata intenzionalmente messa in pericolo da persone irresponsabili", ha detto Vincent, padre di due bimbe, 8 e 10 anni, che erano in colonia con Abderrazak e come lui sono state ricoverate. Ora stanno bene. Dell'acqua contaminata non era stato informato, lo ha saputo dai media: "Come garantire che un bambino non beva l'acqua del rubinetto? Se l'avessi saputo, non ci avrei mandato le mie figlie". Nuove analisi sono in corso per accertare se esiste un legame diretto tra il decesso del bimbo e il consumo dell'acqua. I risultati dovrebbero essere disponibili per martedì. Intanto il centro vacanze è stato chiuso. Dei prelievi sono stati effettuati anche sui cibi serviti ai bambini.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE