Cerca e trova immobili

CANTONEFavorire l'agricoltura, ecco come

11.07.14 - 13:38
Presentato il messaggio del Consiglio di Stato
Favorire l'agricoltura, ecco come
Presentato il messaggio del Consiglio di Stato

BELLINZONA - Favorire l’avvicendamento generazionale e della formazione – con al centro la riqualifica professionale per i giovani interessati a rilevare un’azienda agricola –, sostenere la realizzazione di impianti basati sulle energie rinnovabili, aumentare i contributi per la riconversione all’agricoltura biologica, introdurre un contributo per il bestiame da latte munto sugli alpeggi o le nuove disposizioni per le attività agrituristiche di durata inferiore ai 150 giorni all’anno.

Tutto questo e altro ancora è contenuto nel messaggio relativo alla revisione parziale della Legge sull’agricoltura approvato dal Consiglio di Stato. L’obiettivo è di adeguare le norme esistenti alla nuova Politica agricola 2014-2017 della Confederazione – entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno – e, in secondo luogo, di introdurre una serie di misure cantonali per promuovere il consolidamento e il rinnovamento del settore.

 

Grazie a questa revisione parziale, l’agricoltura ticinese disporrà degli strumenti necessari allo svolgimento dei propri importanti compiti anche in futuro, in un contesto sempre più complesso e aperto ai mercati internazionali. Il settore, accanto all’originario scopo legato alla produzione di derrate alimentari, potrà anche garantire la cura di gran parte del territorio e del paesaggio, elementi fondamentali pure per il turismo. Non va poi dimenticato l’importante contributo in termini occupazionali che l’agricoltura garantisce nelle aree rurali e periferiche, sostenendo così il loro sviluppo sociale ed economico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE