Cerca e trova immobili

CANTONEPrezzo degli appartamenti in calo, anche in Ticino

11.07.14 - 11:33
A diventare meno cari sono gli oggetti nel segmento basso (-0,8%) e medio (-1,1%), mentre nell'alta gamma continua la progressione (+2,5%)
Ti-Press (archivio)
Prezzo degli appartamenti in calo, anche in Ticino
A diventare meno cari sono gli oggetti nel segmento basso (-0,8%) e medio (-1,1%), mentre nell'alta gamma continua la progressione (+2,5%)

BELLINZONA - Il prezzo di un appartamento in proprietà è calato dell'1,1% in Svizzera nel secondo trimestre, rispetto ai primi tre mesi dell'anno, stando ai rilevamenti della società di consulenza Fahrländer Partner. A diventare meno cari sono gli oggetti nel segmento basso (-0,8%) e medio (-1,1%), mentre nell'alta gamma continua la progressione (+2,5%).

Sempre in crescita è anche il costo di una casa unifamiliare, che segna un +0,9% nel confronto con il trimestre precedente. Osservando i dati su base annua si ha un incremento sia per gli appartamenti (+2,7%, con punte del +5,2% per quelli di lusso), sia per gli stabili abitativi a sé stanti (+3,6%: qui a crescere fortemente è per contro il segmento inferiore +7,6%).

A livello regionale e soffermandosi sul comparto appartamenti, spicca la diminuzioni trimestrale a Zurigo (-2,5%) e sul Lago Lemano (-1,3%). In progressione sono invece regioni più discoste come il Giura (+2,2%) e la Svizzera orientale (+1,9%). Per quanto riguarda le case si nota un netto calo della zone lemanica, sia rispetto al periodo gennaio-marzo (-2,6%) che sull'arco dei 12 mesi (-1,7%).

In Ticino continua ad aumentare il prezzo delle abitazioni singole (+2,9% trimestrale, +1,0% annuo), mentre per gli appartamenti sembra in corso una frenata, perlomeno sul breve periodo (rispettivamente -0,8% e +4,3%).

I dati di Fahrländer Partner possono essere confrontati con quelli diffusi ieri dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e relativi al 2013: stando alle analisi dei funzionari di Grenchen (SO) il costo degli alloggi - appartamenti e case insieme - è salito dell'1% rispetto all'anno prima, mentre in Ticino è stato rilevato un +2,5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE