Cerca e trova immobili

CONFINELa ZES divide anche in Lombardia, Gaffuri: "Un'occasione persa"

09.07.14 - 15:35
La ZES divide anche in Lombardia, Gaffuri: "Un'occasione persa"

MILANO - Il progetto di una Zona economica speciale (ZES) non raccoglie l'unanimità all'interno della politica lombarda. Il consigliere regionale Pd Luca Gaffuri critica l'impostazione del progetto di legge, e lo definisce “un'occasione persa”.

 

“Lo strumento non è adeguato” spiega il consigliere democratico, che al momento di votare il progetto si è astenuto: “far coincidere l’istituzione delle zone speciali con aree geografiche invece che con aree a particolare criticità e, soprattutto, legarle al percorso della carta sconto benzina è un errore, che non ci convince. Restano così tagliati fuori comuni che invece rischiano effettivamente lo spopolamento produttivo e lì si creeranno nuove fasce di desertificazione economica”.

 

L'idea alla base delle ZES è buona, prosegue Gaffuri, in quanto risponde al fenomeno della fuga delle aziende, “attratte dalla convenienza retributiva e fiscale della Svizzera o di altri Paesi”. La proposta del Pd prevedeva l'inserimento nelle Zone economiche speciali dei comuni il cui territorio sia compreso nella fascia di 20 km dalla linea di confine tra Italia e Svizzera, “e nei quali i frontalieri residenti abbiano rappresentato almeno il 4% della popolazione e quelle aree interessate dagli Accordi di competitività come previsti dalla legge sulla competitività recentemente approvata”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE