Cerca e trova immobili

CANTONETasse e multe, e il deficit sarà dimezzato

09.07.14 - 10:51
I Consiglieri di Stato avrebbero elaborato le proposte per ridurre le cifre rosse del Preventivo a 120-130 milioni
Foto Ti-Press Francesca Agosta
Tasse e multe, e il deficit sarà dimezzato
I Consiglieri di Stato avrebbero elaborato le proposte per ridurre le cifre rosse del Preventivo a 120-130 milioni

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha fatto i compiti in vista del Preventivo 2015, e li avrebbe fatti talmente bene che il deficit risulterebbe addirittura dimezzato, a 120-130 milioni. Ogni ministro, riferisce il Cdt, avrebbe avanzato delle proposte, anche impopolari, e l'accordo tra i cinque rappresentanti sarebbe piuttosto solido.

 

Quali sono, però, queste misure? In attesa di una comunicazione ufficiale bisogna accontentarsi di qualche indiscrezione: Norman Gobbi starebbe valutando l'installazione di un nuovo radar fisso sull'A2 e di controlli mirati sulla velocità; Claudio Zali starebbe pensando a una tassa sui grandi generatori di traffico, quali sono i centri commerciali; Paolo Beltraminelli sarebbe al lavoro su una nuova riforma dei sussidi di cassa malati.

 

Le misure, però, dovranno essere approvate dal Gran Consiglio. In tempo di elezioni, i tagli e i nuovi balzelli potrebbero risultare particolarmente indigesti ai partiti in cerca di consenso. Sarà compito del Governo proseguire il suo cammino, mantenendosi in equilibrio tra le ragioni della stabilità finanziaria e quello dei voti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE