Cerca e trova immobili

EUROPA"Le regole alle frontiere mettono a rischio la vita e i diritti dei migranti"

09.07.14 - 01:01
Un nuovo rapporto di Amnesty International documenta la politica definita "un pericolo per la vita di centinaia di uomini"
Ti-Press (archivio)
"Le regole alle frontiere mettono a rischio la vita e i diritti dei migranti"
Un nuovo rapporto di Amnesty International documenta la politica definita "un pericolo per la vita di centinaia di uomini"

LUGANO – "Per la protezione delle proprie frontiere esterne, l’Unione europea spende miliardi di euro". Un esempio, riportato da Amnesty International, sarebbe la recinzione di filo spinato lunga una trentina di chilometri al confine tra la Bulgaria e la Turchia, sorvegliata anche da guardie di confine svizzere nell’ambito di Frontex. "La stessa consigliera federale Simonetta Sommaruga in visita di lavoro in Bulgaria ha definito la recinzione desolante”, sottolinea il nuovo rapporto dell'associazione umanitaria che sottolinea come questa politica "rappresenti un pericolo per la vita dei migranti".

 

Il rapporto The human cost of Fortress Europe: Human rights violations against migrants and refugees at Europe’s borders dimostra infatti che "le politiche migratorie dell’Ue e le pratiche di controllo alle frontiere impediscono ai rifugiati l’accesso alla procedura d’asilo, mettendo così in pericolo le loro vite".

 

"L’efficacia delle misure europee per arginare il flusso di immigrati irregolari e rifugiati è discutibile. Nel frattempo, il costo in vite umane è incalcolabile e viene per lo più pagato dalle persone più vulnerabili", ha dichiarato John Dalhuisen, direttore del programma Europa e Asia centrale di Amnesty International.

 

Controlli alle frontiere - Il costo della politica dell’Ue in materia di immigrazione è di miliardi di euro, come sottolinea Amnesty. "Ogni anno - spiegano in una nota stampa - gli Stati membri spendono milioni per erigere barriere, implementare sofisticati sistemi di monitoraggio e pattugliare le frontiere. Tra il 2007 e il 2013 l’Ue ha speso quasi 2 miliardi di euro per la protezione delle sue frontiere esterne, ma solo 700 milioni per migliorare la situazione di richiedenti l’asilo e rifugiati sul suo territorio".

 

L’Europa starebbe inoltre cooperando con i paesi vicini, come la Turchia, il Marocco e la Libia per creare una zona cuscinetto attorno all’Ue nel tentativo di fermare i migranti prima che raggiungano le frontiere europee. "Così facendo l’Ue sta chiudendo un occhio di fronte alle violazioni dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati che avvengono in questi paesi", denuncia Amnesty.

 

"L’Ue non può venir meno ai suoi obblighi in materia di diritti umani e delegare il controllo sulla migrazione a paesi terzi. Tale cooperazione deve quindi essere interrotta", ha affermato John Dalhuisen. "Secondo i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, il numero degli sfollati nel mondo non è mai stato così importante dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Quasi la metà di coloro che cercano di entrare irregolarmente in Europa sta fuggendo da conflitti e persecuzioni in paesi come la Siria, l’Afghanistan, la Somalia e l’Eritrea. I migranti devono poter entrare in Europa in modo sicuro e legale, così da evitare viaggi pericolosi", aggiunge il direttore.

 

Morire in mare - A causa della crescente difficoltà di raggiungere l’Europa via terra, rifugiati e migranti scelgono quindi sempre più le rotte marittime per raggiungere la Grecia e l’Italia. "Ogni anno centinaia di persone muoiono nel tentativo di raggiungere le coste europee", sottolinea l'associazione umanitaria che prende come esempio il caso italiano. "L’Italia ha lanciato l’Operazione Mare Nostrum, che dallo scorso ottobre ha permesso di salvare oltre 50 mila persone. La responsabilità di queste morti dovrebbe essere collettiva. Altri Stati dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia. La vita degli esseri umani vale di più di una frontiera", ha concluso John Dalhuisen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE