Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl ticinese Swan Cake, miglior film d’animazione al Festival di Londra

08.07.14 - 10:39
Il regista locarnese Amos Sussigan ha intanto da poco iniziato a lavorare alla Paramount
None
Il ticinese Swan Cake, miglior film d’animazione al Festival di Londra
Il regista locarnese Amos Sussigan ha intanto da poco iniziato a lavorare alla Paramount

LONDRA – Il cortometraggio Swan Cake del regista locarnese Amos Sussigan vince il primo premio come miglior film d’animazione al Festival Internazionale di Londra “The Birdies” .

Ricordiamo che lo stesso si è aggiudicato la selezione ufficiale di oltre 30 festival internazionali, 5 dei quali nella lista degli Academy Awards Qualifiers. La premiazione si è svolta presso il rinomato teatro Odeon di Londra ieri lunedì 7 luglio il cui Patron del festival è il produttore cinematografico Kevin Loader (In the Loop) nominato per ben due volte ai prestigiosi BAFTA AWARDS.

 

"La giuria è stata piacevolmente sorpresa dal modo in cui siamo riusciti a portare a termine un cortometraggio che coinvolgeva diversi paesi" spiega Sussigan "Ci hanno chiesto se secondo noi fare film è u Cake con l'aiuto di 30 studenti, residenti in 12 paesi diversi e 7 fusi orari."

 

A ritirare il premio, Mark Slater, il compositore della colonna sonora di Swan Cake che al momento vive a Londra. Sussigan da qualche settimana lavora alla Paramount come assistente e Visual Development Artist per i registi John Kahrs (vincitore dell'Oscar con Paperman), Carlos Baena (Nemo, Ratatouille) e Richard Hickey (Francis). Il regista ha da poco ottenuto un visto da Artista per lavorare negli Stati Uniti.

 

Lo stesso non ha potuto partecipare alla cerimonia di premiazione "Mi sarebbe davvero piaciuto essere presente ma avendo appena iniziato a lavorare alla Paramount ed essendo un periodo molto intenso a livello di produzione, diventava un problema volare a Londra per il festival. A metà agosto se tutto va bene dovrei riuscire a tornare in Svizzera."

 

Infine un aneddoto sul festival, che ha contattato Amos via posta elettronica, aveva sentito parlare del cortometraggio tramite alcuni organizzatori del Festival Internazionale di Seattle, dove Sussigan ha presenziato lo scorso mese di Aprile. "E' sempre una sorpresa ricevere degli inviti da parte di festival, ancora di più se sono in Europa. La mail che mi informava della vincita e mi chiedeva di presenziare alla serata era finita nella cartella degli spam, dove di solito trovo davvero solo pubblicità. Una volta scoperta ero davvero sorpreso e felice, mi sono accorto della vincita per caso, mentre ripulivo la posta elettronica in ufficio!"

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE